Matite personalizzate

Regalare matite personalizzate è un modo efficace per far conoscere il tuo brand

Regalare matite personalizzate è una buona idea per le proprie attività di promozione. Detta così può suonare strano, visto che le matite, specie quelle colorate, sono oggetti connessi all’infanzia. In realtà, la questione è molto più semplice di quello che si possa pensare. Soprattutto, apre spiragli inediti per la valorizzazione del proprio brand. Ne parliamo in questa breve ma esaustiva guida.

Gadget per fare marketing, un’idea di successo

Per comprendere il legame tra matite personalizzate e marketing è necessario guardare a questi oggetti non solo come strumenti per scrivere e per colorare, ma anche e soprattutto come dei gadget. Ora, i gadget sono da sempre dei formidabili strumenti di marketing. In genere vengono dati dopo un evento o comunque dopo una cerimonia. 

Sono importanti in quanto rendono materiale e quindi ineludibile un ricordo. Nello specifico, il ricordo di una esperienza collegata al brand. Da qui, le possibilità, con semplici oggetti, di stimolare le cosiddette brand awareness e brand memorability, che hanno a che vedere con la percezione del brand nella mente del potenziale cliente e con la sua capacità di permanere a lungo nella memoria.

Ovviamente, il gadget deve avere due caratteristiche (come minimo). In primo luogo, dev’essere carino. Non è un vezzo estetico, bensì la necessità di collegare impressioni positive al brand. In secondo luogo, dev’essere in qualche modo utile. Solo in questo modo può essere utilizzato, stimolando ogni volta il ricordo dell’evento e del brand. 

Se possibile, ma questo è un plus dal momento che molti gadget sono neutri, devono essere anche coerenti con i valori del brand. Laddove sia possibile, ovviamente: in alcuni casi è difficile traslare i valori del brand nel design di un oggetto. Di certo le due cose (gadget e brand) non devono essere in contraddizione. Se la vostra impresa, per esempio, esprime un ideale di eleganza, sobrietà e forza i gadget “teneri” potrebbero risultare quantomeno fuori luogo. 

 In ogni caso, c’è sempre l’opportunità di personalizzare, o per meglio dire brandizzare il gadget. 

Perché proprio le matite personalizzate

Ci si potrebbe chiedere, a questo punto, perché proprio le matite personalizzate. La risposta più veritiera è in realtà una domanda: perché no?

Al netto di ciò, vanno prese in considerazione le peculiarità delle matite in quanto gadget con finalità di marketing. In primo luogo, sono pienamente personalizzabili. Di norma lo stelo reca sempre una scritta, che nella maggior parte dei casi fa riferimento a un produttore. Dunque, lo spazio e la possibilità per una brandizzazione completa c’è tutto.

Le matite sono poi strumenti utili, che servono realmente a qualcosa. Non sono bomboniere, che fungono giocoforza da soprammobile. Non sono portachiavi, che in genere rimangono utilizzabili. Servono per scrivere, e in quanto tale vengono utilizzate. 

Infine, sono poche costose. Questo non è un dettaglio di poco conto, e non ha a che vedere solo con il mero concetto di risparmio. La verità è che qualsiasi attività di promozione si misura non solo in base al parametro dell’efficacia, ma anche dell’efficacia rapportata al costo delle attività promozionali. E’ un concetto simile al ROAS, Return on Advertising Spent, che vale per tutte le attività di promozione, e non solo a quelle relative alle pubblicità propriamente dette. 

La questione dei prezzi assume una connotazione ulteriore se si considera che le matite possono essere anche “piccole”. Anzi, se sono piccole è ancora meglio, in quanto vengono trasportate con facilità (magari in tasca). 

A chi rivolgersi

In questo contesto, è abbastanza complicato riuscire a individuare un’azienda che riesca a produrre gadget per proprio conto, specie se finalizzati al marketing. Per fortuna c’è una via ancora più breve da percorrere: la possibilità di rivolgersi a ecommerce altamente specializzati, che vendono gadget precostituiti, ma che possono essere brandizzati liberamente. In tal modo, si ha nell’immediato un’idea dell’aspetto che il gadget assumerà.

Alcuni puntano sulla qualità, regolando di conseguenza i volumi. Se per esempio cercate piccole quantità di matite personalizzate online, potreste fare riferimento a Shop For Shop, che offre un ottimo servizio di personalizzazione&vendita. Adotta un metodo di stampa avanguardistico, che abbatte i prezzi ma garantisce una qualità eccellente.  Per inciso, è specializzato non solo nelle matite ma nell’oggettistica in generale.