realizzazione siti testate giornalistiche

Realizzazione siti testate giornalistiche: come impostare la struttura del portale

La realizzazione di siti di testate giornalistiche è sempre più comune. Si tratta di portali che contengono moltissime informazioni e che sono destinati a crescere nel tempo. Oggi infatti le persone preferiscono informarsi sul web anziché utilizzare la carta stampata.

L’editoria digitale è in fermento e ogni giorno nascono nuovi portali, per questo motivo riuscire ad emergere risulta molto complicato. Il sito infatti dovrà essere competitivo per questo la struttura del portale andrà curata tantissimo, rendendola appetibile sia per gli utenti che per i possibili partner commerciali interessati a pubblicizzare sul portale i propri prodotti e servizi.

Realizzazione siti testate giornalistiche: gli aspetti fondamentali

Per la realizzazione di testate giornalistiche di successo è fondamentale puntare sul target di riferimento e scegliere uno stile che sia al passo coi tempi. Colori e forme accattivanti sono fondamentali per ottenere un buon risultato e attirare l’attenzione. Daranno infatti la sensazione agli utenti di trovarsi di fronte a qualcosa di irrinunciabile e nuovo.

Un altro aspetto fondamentale è la linea editoriale che dovrà essere chiarissima non appena si arriverà sul sito. Le chiavi per avere visite sul sito? Studiare l’attualità e anticiparla, catturando l’attenzione dell’utente.

Un giornale online di successo dovrà essere caratterizzato, oltre che da numerosi contenuti di qualità e da un team di redattori capaci, anche da alcuni requisiti tecnici per avere le migliori performance sui motori di ricerca. Il consiglio è quello di scegliere un tema veloce, installando protocolli di sicurezza buoni e gestendo al meglio la privacy. Anche un hosting di qualità è un elemento che aiuta il sito ad avere un migliore punteggio su Google.

Un aspetto da non sottovalutare inoltre è l’usabilità del sito dal punto di vista dell’utente. Il sito testata giornalista andrà dunque predisposto per essere mobile friendly, con un menù molto intuitivo, una homepage ordinata e chiara, con contenuti scritti secondo regole precise.

L’importanza del calendario editoriale

Dopo aver impostato il proprio tema preferito su WordPress sarà il momento di iniziare a progettare nel dettaglio il quotidiano online. Per dare una sostanza al lavoro si ha bisogno però di una linea editoriale e ovviamente di un calendario per poter gestire le pubblicazioni. In questo caso la differenza è data da ciò che si pubblica e da quello che viene usato per definire l’identità del progetto. Dunque “Titoli”, “Immagini”, “Argomenti” e “Tone of voice”.

Andando a definire questi step sarà molto più facile guidare il lavoro della redazione e dargli un profilo chiaro. Le persone che navigano sul web infatti devono assolutamente riconoscere da una prima occhiata la pubblicazione. Il segreto sta in immagini uniche (meglio non da stock e a basso costo), un calendario riconoscibile e ricco.

L’affidabilità dei siti testate giornalistiche

I siti di questo tipo devono assolutamente essere affidabili e sicuri. Per ottenere un buon risultato va verificato il rispetto dei temi che consentono al progetto di muoversi e posizionarsi con disinvoltura nell’attuale contesto dell’ottimizzazione mobile. Inoltre vanno valutati altri aspetti. Prima di tutto la velocità del sito web e la presenza dell’HTTPS, ma anche la scelta di un hosting di alta qualità.

Infine non bisogna mai dimenticare che se si fonda un magazine bisogna essere preparati ad affrontare degli eventuali picchi di traffico. Non si tratta di una buona soluzione e non è il massimo dover accogliere i lettori su pagine che risultano lente e inadatte agli smartphone.