quotazione oro in euro

La quotazione oro in euro dipende dal mercato e dalla quantità di oro che si riesce a ottenere dalle miniere. Per questo la quotazione dell’oro in euro cambia tutti i giorni e durante la giornata, in base all’andamento sui mercato nazionali e internazionali. Come ottenere una stima di massima? Se si è deciso di vendere dei gioielli in oro, allora la quotazione diventa molto importante. Vendere un gioiello al Compro Oro di zona quando la quotazione è bassa significa vendere il proprio gioiello a un prezzo più basso. Come evitarlo? Ecco qual è la quotazione oro in euro media in questo periodo.

Quanto costa 1 gr di oro

L’oro ha un prezzo base di 42,38 euro al grammo. Questo prezzo dipende dalla purezza dell’oro, che deve essere almeno 24 carati. Quindi, serve un certificato di garanzia o una valutazione che attesti quella qualità di oro. Per ottenere tutte le differenze in base ai carati, ci sono delle app per Android e iOS per dare un’occhiata. Per andare sul sicuro, conviene rivolgersi a un centro specializzato. Infatti, per investimenti e vendita conta quanto vale l’oro del gioiello che si vende, non il prezzo dell’oro in generale!

Questa valutazione si può ottenere solo da un Compro Oro, in una gioielleria, oppure in un centro specializzato in questo settore. Il consiglio è di rivolgersi a chi si occupa di oro da anni nel territorio milanese. Infatti, si potrà ottenere una valutazione del proprio oro da parte di un ente terzo. Poi, si potrà decidere a quanto venderlo e a chi. Nel caso specifico, si può chiedere per la vendita direttamente al Compro Oro di proprietà del laboratorio Boutique dei Gioielli, a via Torino 20.

La quotazione oro in euro è importante anche per chi decide di investire in oro. Infatti, la quotazione bassa consente di investire con un budget più basso. L’oro si potrà rivendere quando la quotazione risale. Così si ottiene un ottimo margine. L’oro è come un quadro di un pittore famoso: può essere un ottimo investimento!

Come proporre un gioiello in base alla quotazione oro in euro

Per proporre il proprio gioiello in vendita in base alla quotazione della giornata, è importante conoscere prima le caratteristiche del gioiello. Non è solo una questione di carati. Le pietre incastonate nell’oro possono valere anche più del metallo stesso, ma chi vende può non saperlo. Per questo, è importante far eseguire una valutazione preliminare se non c’è il certificato di garanzia.

Questo documento si trova nella confezione del gioiello. Il produttore garantisce così sulle caratteristiche del gioiello. Un esperto è in grado di leggere tra le righe di questa scheda tecnica in miniatura e offrire una soluzione all’altezza delle aspettative. Per poter ottenere il massimo della quotazione, conviene non toccare il gioiello. Se si ha un prodotto specifico per gioielli per lucidarlo si può fare, ma se non lo si ha è bene lasciar perdere.

Così il gioiello non si rovina. Un monile di un certo livello perde di valore se ha graffi, imperfezioni o un sistema di chiusura non valido. È importante ricordare che l’addetto del Compro Oro fa una valutazione dove la quotazione dell’oro è solo una voce. Infatti, il professionista deve verificare prima il valore di mercato del gioiello in sé. Conviene di più vendere il gioiello così com’è che fonderlo. Se il gioiello costringe alla fusione perché non è valido, il prezzo proposto sarà più basso.

Per proporre il gioiello, conviene mostrarlo nella confezione originale (se non disponibile) se è disponibile o in una scatola di velluto. Anche l’occhio vuole la sua parte e per l’addetto sarà più semplice vendere l’oggetto prezioso così com’è.

Quotazione oro in euro, come sfruttarla senza vendere il gioiello

Per sfruttare la quotazione dell’oro senza vendere il gioiello, si può chiedere una valutazione. Il documento può essere utile per mettere in pegno l’oggetto. Il pegno permetterà di ottenere un finanziamento di piccolo importo quando non si hanno altre garanzie da offrire. In più, il pegno permetterà di riacquistare il gioiello se è ancora disponibile, oppure di riaverlo alla scadenza del prestito. Il documento è valido anche per chi investe, perché è una garanzia del valore dell’acquisto per la successiva rivendita.

Quotazione oro in euro usato oggi, dove trovare

Per trovare la quotazione dell’oro in tempo reale, si può consultare la sezione Mercati de IlSole24Ore. Così si può trovare una quotazione che cambia in base alle contrattazioni del mercato sul momento.

Di Roberta Carrino

Sono una blogger per passione e divertimento. Ho un blog, amo la musica, guidare, guardare film ed esplorare posti nuovi.