Oli essenziali naturali: 5 che puoi utilizzare per tanti usi diversi

Sicuramente hai sentito parlare di oli essenziali naturali e dei loro molteplici usi e benefici che contribuiscono alla nostra salute. Generalmente, questi estratti vegetali hanno il potere di ridurre lo stress, migliorare l'aspetto della pelle o addirittura aiutarti a combattere l'emicrania.

Vuoi conoscerne tutti gli usi e le proprietà? Continua leggere questo nostro articolo per avere maggiori informazioni su 5 oli naturali che puoi utilizzare per molteplici situazioni. Se poi vuoi acquistare questi oli essenziali di altissimo valore puoi seguire il link https://e-secondonatura.com/categoria-prodotto/aromaterapia/oli-essenziali/ e scoprire la qualità proposta dall'erboristeria Secondo Natura di Campobasso.

Proprietà degli oli essenziali naturali

Questi liquidi vengono estratti dalle foglie, dai fiori o dai semi e sebbene molti li utilizzino come prodotti aromatici per la casa, contengono molteplici proprietà a beneficio della nostra salute.

Tra le proprietà degli oli essenziali, favoriscono il riposo, migliorano l'aspetto della pelle e la ringiovaniscono, aiutano a ridurre la cellulite, curano l'acne o rafforzano i capelli, tra gli altri vantaggi.

Inoltre, vengono utilizzati come repellente naturale per insetti e disinfestazione o per purificare l'aria in casa.

Come usare gli oli in aromaterapia

Ci sono tre modi per beneficiare degli oli essenziali:

  1. Applicandoli sulla pelle. Gli unici che possono essere utilizzati per questo scopo sono l'olio essenziale di melaleuca e lavanda.
  2. Sotto forma di assunzione. Ci sono alcuni oli essenziali naturali adatti per insaporire i piatti, come ad esempio l'olio essenziale di arancia o rosmarino.
  3. Dal loro profumo. È il metodo più semplice e può essere fatto utilizzando dei diffusori ad ultrasuoni di essenze o impregnando un batuffolo di cotone con alcune gocce dell'olio essenziale di tua scelta.

5 oli essenziali naturali per migliorare il tuo benessere

A questo punto, esaminiamo 5 oli essenziali naturali più efficaci che ci forniscono i maggiori benefici. Continua a leggere e ti diremo perché!

Melaleuca

Sapevi che l'olio essenziale di melaleuca aiuta a combattere l'acne? Devi solo diluire alcune gocce con acqua su un batuffolo di cotone e applicarlo sulla zona interessata.

D'altra parte, questo olio viene utilizzato anche per eliminare i pidocchi. Aggiungi qualche goccia allo shampoo e lascia agire per qualche minuto. Noterai sicuramente i risultati!

Lavanda

L'olio essenziale di lavanda è uno dei migliori alleati per combattere l'insonnia e dormire meglio. Agisce come sedativo naturale e quindi aiuta anche a ridurre lo stress e l'ansia.

Per ottenerne i benefici, puoi inalarlo più volte o se preferisci, aggiungine qualche goccia al tuo cuscino. Inoltre, se soffri di emicrania, questo olio essenziale è una buona risorsa per mitigarlo.

Sandalo

Tra i suoi benefici, spicca l'olio di sandalo per abbellire la pelle e rafforzare i capelli. Puoi usarlo aggiungendo alcune gocce alla tua crema viso o corpo e allo shampoo o anche incorporandole in un bagno rilassante.

Rosmarino

È ideale mescolarlo con una lozione da massaggio e alleviare il mal di schiena. Inoltre, il rosmarino attiva la circolazione e, attraverso piccole inalazioni, può ridurre l'affaticamento mentale e migliorare la concentrazione.

Calendula

Un altro olio essenziale per la cura della pelle deriva dalla pianta della calendula. Le sue proprietà antibatteriche aiutano a combattere gli inestetismi cutanei e ad alleviare le scottature grazie al suo effetto lenitivo.