Chi ha appena acquistato casa o magari sta effettuando dei lavori di ristrutturazione è perfettamente a conoscenza dell'importanza che il giusto armadio può avere all'interno della casa. Per assicurarsi il maggiore spazio possibile e abbinare alla pratica anche l'estetica, la migliore soluzione è senza dubbio l'armadio ad ante scorrevoli. Questa particolare tipologia di armadio permette infatti di ottimizzare lo spazio a disposizione ed è disponibile in vari modelli, tutti molto eleganti e funzionali. Proprio per questa ragione, la perfetta collocazione degli armadi ad ante scorrevoli è la camera da letto, ma è comunque possibile sistemarli all'ingresso o in un qualsiasi disimpegno.
Come scegliere il mobile giusto
Quando si decide di acquistare un armadio con ante scorrevoli, la prima cosa di cui tenere conto è senza dubbio lo spazio disponibile, che va accuratamente misurato. Acquistare un modello anche solo un centimetro più grande comprometterebbe seriamente il processo di arredo dell'intera casa. Per esempio, se la casa presenta soffitti molto alti, è possibile scegliere un modello di armadio che occupi tutta la parete in altezza, in maniera tale che riempia ogni spazio vuoto.
Oltre a ridurre sensibilmente l'ingombro dato dalla scomodità delle ante classiche, un armadio ad ante scorrevoli nella maggior parte dei casi presenta dimensioni ridotte in profondità, adattandosi alla perfezione anche agli spazi più angusti.
In aggiunta, questi pratici armadi sono dotati di una struttura interna molto ben articolata, capace di offrire svariate soluzioni. Spesso infatt presentano al loro interno cassettiere e mensole aggiuntive, pratiche barre dove poter appendere i propri abiti, ripiani dove poter sistemare pantaloni e una piccola scarpiera. L'insieme di questi elementi consente quindi di poter organizzare lo spazio in modo intelligente e ordinato.
Creare il proprio armadio ad ante scorrevoli su misura
Come spiegato in precedenza, misurare i centimetri a propria disposizione è fondamentale per assicurarsi un lavoro soddisfacente. I perfezionisti, solitamente, amano farsi fabbricare appositamente il proprio armadio. L’azienda Mobile su Misura offre alla propria clientela questo speciale servizio, mettendo a disposizione del cliente la professionalità e la competenza dei propri impiegati al fine di fabbricare un armadio unico nel suo genere.
Andando sul sito web ufficiale del mobilificio potrai, partendo da uno dei modelli base, realizzare il tuo armadio ad ante scorrevoli su misura. Il cliente potrà scegliere tra moltissime soluzioni, tra cui è impossibile non citare gli armadi 2, da 3 o da 4 ante e gli armadi ad ante scorrevoli con altezza inferiore ai 2 metri, perfetti per entrare con comodità anche negli spazi più ridotti.
Requisiti necessari e note tecniche
Fare attenzione alle misure è l'unica preoccupazione a cui dare veramente importanza quando si realizza o si acquista un armadio ad ante scorrevoli. Quando si procede con la misurazione dello spazio da occupare con l'armadio, occorre ricordare che dall'altezza massima è obbligatorio levare almeno 3 centimetri, necessari per le procedure di montaggio.
Inoltre, la profondità dei ripiani interni è minore di circa 8/10 centimetri rispetto alla profondità impostata e l'interno di molti mobili ad ante scorrevoli presenta forature in altezza per tutta la sua superficie, questo accorgimento rende possibile lo spostamento dei ripiani interni.