Lo strumento più usato negli ultimi decenni sia in casa che in ambito professionale per svolgere varie funzioni necessarie in cucina o preparare impasti per dolci e salati e’ il robot da cucina. Ma il termine impastatrice non è abbastanza, negli ultimi anni la proposta commerciale è l’impastatrice planetaria.
Un robot da cucina completo di impastatrice planetaria e’ una soluzione casalinga completa per ogni singola necessità, che svolge la funzione di impastare allo stesso livello di una normale impastatrice professionale. Cliccando sul link www.migliorimpastatrice.it si possono trovare i vari prodotti in commercio.
I vari modelli
I modelli per avere un aiuto valido in cucina sono molteplici e ognuno con varie caratteristiche. In commercio ormai ci sono prodotti che non hanno nulla da invidiare ai macchinari professionali intenti ad aiutare nello svolgimento di molte pratiche che un tempo venivano fatte manualmente.
I modelli in commercio di robot da cucina svolgono funzioni di frullare, impastatrice, tritacarne e tanto altro la scelta è davvero varia. La nuova prospettiva commerciale permette inoltre che questi prodotti abbiano costi ridotti davvero accessibili a tutte le famiglie. Ma in commercio ci sono anche elettrodomestici che svolgono unicamente la funzione di impastatrice, si differenziano a seconda della marca e modello, insomma la scelta è davvero varia.
La scelta del modello
La scelta del modello sia se si decide per un robot da cucina che per un macchinario solo per la funzione di impastatrice planetaria va fatta in base alle proprie esigenze, l’ aspetto che va valutato in primis sono le dimensioni e della quantità di impasto massimo di cui potremmo avere bisogno, i modelli partono da impasti dai 500 grammi ai 2 kg.
In base alla scelta del modello diversi saranno gli accessori disponibili di cui sarà dotato il kit. E’ essenziale scegliere robot da cucina o impastatrici che abbiano accessori perfettamente estraibili e quindi comodamente lavabili nella lavastoviglie o mano.
I materiali dell’ elettrodomestico devono essere resistenti, gli accessori è consigliabile siano in acciaio inossidabile.
Come funziona
Un robot da cucina può avere molteplici funzioni che possono sembrare simili a quelli di tutti i robot in commercio, ma ciò che distingue un robot all’ avanguardia che è dotato di funzione con impastatrice planetaria. Come dice il nome stesso un’ impastatrice planetaria si distingue da una normale impastatrice dal movimento e quindi dal ciclo di lavorazione dell’ impasto.
Il movimento della spirale di un’ impastatrice planetaria è rotatorio ma allo stesso tempo la lama ruota su se stessa, tutto cio’ ricorda un po’ i pianeti e da qui nasce il nome nello specifico dell’impastatrice.
Ottime prestazioni
Un’impastatrice planetaria si distingue per prestazioni molto elevate ed efficienti, inoltre i tempi di impasto sono estremamente brevi grazie alla velocità che distingue questa macchina.
Le varie lame
Quando si acquista un robot da cucina nel kit sono compresi molteplici accessori, compresi accessori per la funzione di impasto planetario, tutti gli accessori sono intercambiabili facilmente a seconda della necessita e dell’ uso che si necessita.
Gli Accessori compresi nel kit servono per poter frullare, tritare, la funzione di impasto e’ quella che comprende varie lame ognuna per ogni singola lavorazione.
E’ molto importante il saper utilizzare queste lame per avere il massimo delle prestazioni e per produrre prodotti di alta qualita’.
– LAMA AD UNCINO serve per impasti salati come pizze e pane
– LA FRUSTA e’ utilissima per montare la panna e creme di vario genere
– LA PALA per preparazione di dolci soffici e morbidi
La velocità
Il robot da cucina e le impastatrici planetarie specifiche sono dotate di piu’ regolazioni di velocita’ che si distinguono a seconda dei vari marchi e modelli. E’ molto importante che un robot sia dotato di questa funzione in modo da poter avere una regolazione idonea in base alla propria necessità.
Efficienza
Un robot da cucina per svolgere il suo compito al meglio necessita di una potenza motore in grado di reggere impasti anche consistenti, e che anche per le altre funzioni di tritacarne ecc non crei alcun problema, per svolgere le sue funzioni regolarmente e’ consigliabile che la potenza del motore si aggiri intorno ai mille watt.
Sempre per non incorrere in limitazioni la struttura e i materiali di cui e’ fatto un robot da cucina o una specifica impastatrice planetaria deve essere robusta con lame in acciaio, sono sconsigliabili strutture prettamente in plastica