Geometra online: se hai dubbi o domande puoi consultare un esperto comodamente

Il geometra, ovvero il professionista che si occupa di progettare la costruzione di edifici, di strade, di misurare terreni ed effettuare rilievi catastali è un esperto del quale abbiamo bisogno in molte situazioni. Le competenze di un geometra online sono necessarie a sciogliere qualsiasi dubbio o domanda inerente a tutte le faccende che riguardano l’edilizia. Per acquistare o vendere un immobile, o un terreno, oppure ristrutturare un appartamento occorre consultare un professionista con le competenze necessarie a farlo senza correre nessun rischio.

Il geometra online, un professionista poliedrico

Il geometra, secondo la definizione del vocabolario Treccani è: “chi studia, conosce e applica i principi e le regole della geometria”. Le prestazioni professionali di questo prezioso professionista si declinano in vari ambiti. Direzione lavori, contabilità lavori, consulenze tecnico edili, capitolato lavori, computi metrici, preventivi edili, piani di sicurezza, certificazioni energetiche, pratiche catastali, pratiche commerciali sono attività o servizi che possono essere svolti comodamente da casa tua, con la consulenza di un geometra online.

Grazie al web si può consultare un geometra online comodamente da casa propria. E’ possibile usufruire di molti servizi senza recarsi negli uffici dedicati evitando di perdere tempo e snellendo qualsiasi procedura burocratica.

Se hai bisogno di un servizio semplice e veloce consulta il geometra online in modo da ottenere le informazioni che desideri senza complicarti la vita.

I servizi del geometra professionista

Questa antichissima professione, essendo estremamente, vasta prevede un’infinità di pratiche burocratiche da sbrigare incomprensibili per chi non è del settore. In Italia la professione è stata istituita quasi un secolo fa. Le vastissime competenze attribuite al geometra, valide ancora oggi, sono regolamentate dal Regio Decreto n. 274 del 11 febbraio 1929. Con il decreto nasce la professione del geometra moderno, sostituendo il perito agrimensore. Competenze quali agrimensura, stime, contabilità, amministrazione, progettazione, direzione, vigilanza, assistenza nei contratti, arbitrati, mansioni di servizio pubblico, sono i tanti servizi che svolge un geometra professionista.

L’ agrimensura, parola che deriva dal latino mensura, ovvero misurazione, è la disciplina che si occupa della misurazione dei terreni, calcolando misure e confini. Già gli antichi egizi utilizzavano gli agrimensori per delimitare i confini dei terreni. Erano chiamati arpedonapti, ovvero annodatori di corde. I geometri egizi usavano tirare le corde per tracciare i campi e ripristinare i confini cancellati dalle inondazioni provocate dal fiume Nilo quando straripava.

La figura del misuratore della terra è stata centrale tra l’ VIII-VII secolo a.c. per tracciare le linee degli accampamenti in modo da prevedere gli spostamenti e definire i luoghi di sosta.

Il ruolo centrale del geometra dal dopoguerra ad oggi

L’antico perito agrimensore diventa un professionista centrale durante il dopoguerra. Il suo ruolo ha tappe importanti, negli anni Trenta riveste un ruolo centrale nel campo dell’edilizia agraria, contribuendo allo sviluppo economico di chi lavorava la terra. Successivamente i geometri diventano figure centrali durante la ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, la progettazione degli edifici prevede tecnici in grado di occuparsi della creazione di centri abitati.

I geometri, che già dal 1938 potevano esercitare la professione solo se iscritti all’albo, si sono adeguati ai processi produttivi in campo edilizio, territoriale e ambientale che prevede l’applicazione di normative sempre nuove per essere al passo col progresso tecnologico.

Nell’era del web il geometra online è indispensabile per qualsiasi necessità relativa alla tua casa o alla tua attività commerciale.

Perizie e computo metrico

Se vuoi vendere un immobile la prima cosa da fare è consultare il geometra online per produrre una perizia di stima immobiliare, un documento nel quale vengono valutate tutte le caratteristiche dell’immobile e delle eventuali pertinenze. Il documento redatto da un geometra online è un’analisi necessaria a stimare un bene in modo da acquistare o vendere al giusto valore di mercato.

Le perizie possono essere semplici, asseverate o giurate. Le perizie asseverate definiscono il valore di un immobile e perciò il tecnico è responsabile di tutto ciò che dichiara sotto la sua personale responsabilità.

Se vuoi ristrutturare il tuo appartamento occorre un computo metrico per farlo in modo corretto ed evitare brutte sorprese.

Certificazioni energetiche degli edifici

Le certificazioni energetiche degli edifici sono documenti obbligatori per ottenere l’abitabilità di un immobile oppure per venderlo o affittarlo. L’attestato di prestazione energetica (APE) in genere dura 10 anni e può essere redatto da un professionista iscritto al Collegio Professionale dei Geometri. La certificazione energetica va aggiornata onde evitare sanzioni in caso di modifica delle prestazioni energetiche.

Chiedere un preventivo al geometra online per avere risposte a qualsiasi dubbio relativo a questi e ad altri servizi è la miglior cosa da fare per sbrigare pratiche che prevedono l’intervento di una persona esperta nel settore.