Nel vivace panorama gastronomico torinese, la ricerca continua di nuove esperienze culinarie è un desiderio sempre più presente nei palati degli appassionati di carne. La sfida? Trovare qualcosa che non solo sia delizioso, ma che offra anche prodotti di qualità eccezionale, diversi da quelli tradizionali e che possa garantire un’esperienza unica e indimenticabile. Qui sorge il dilemma: dove si può trovare una carne che soddisfi queste aspettative elevatissime?

Ecco la risposta: il Bisonte. Questa carne, meno comune ma ricca di sapore, si sta facendo strada nel cuore dei veri intenditori di carne. Ma dove assaporare la migliore carne di bisonte a Torino? La soluzione si trova nell’angolo più raffinato della città, dove la passione per i prodotti di ottima qualità si sposa con l’arte culinaria: Squisito.

La storia di Squisito

Fondato nel 2015 dal desiderio ardente di esaltare la gastronomia, Squisito si è guadagnato rapidamente una reputazione d’oro come la perla dei ristoranti di carne a Torino. Con un forte impegno nel celebrare la carne di alta qualità preparata alla perfezione, Squisito è diventato un punto di riferimento culinario nell’ambito torinese. La sua dedizione alla maestria si riflette in ogni singolo piatto, composto da ingredienti di prima scelta e sempre freschi.

Squisito vive la missione di rendere ogni pranzo o cena un’avventura gustativa memorabile. Per gli appassionati di hamburger, i suoi Burger Gourmet fatti a mano sono una vera scoperta. Con una varietà di condimenti e aggiunte, danno la possibilità a ogni visitatore di personalizzare il proprio burger, rendendolo unico e inimitabile.

E per coloro che ritengono che un drink adeguato possa esaltare un pasto, Squisito non delude: la scelta spazia tra birre artigianali, una collezione eclettica di vini da tutto il mondo e champagne selezionati per valorizzare ogni assaggio.

La sua pregiata carne di bisonte

Squisito The Grill Brothers non è solo un ristorante: è una missione, un viaggio senza fine alla ricerca dell’eccellenza culinaria. Proprio in questa visione, si è consolidato come l’unico ristorante in Piemonte a offrire la prelibata carne di bisonte italiano, allevato direttamente nei verdi pascoli d’Italia.

Allevamento etico e sostenibile

Questi maestosi animali provengono dall’unico allevamento nazionale, gestito con passione ed etica da “Carni Pregiate di Massimiliano Gatti”, situato lungo le coste pittoresche del lago Trasimeno, in Umbria. Una zona che, ironicamente, era dimora dei bisonti già 14.000 anni fa, come dimostrato dai fossili dell’antenato Bison Priscus rinvenuti nelle vicinanze.

L’allevamento pone l’etica e il benessere degli animali al centro. I bisonti vivono in libertà, nel loro habitat naturale, senza essere disturbati dall’intervento umano.

Caratteristiche nutrizionali e benefici per la salute

I risultati sono chiaramente visibili nella qualità della carne: è una carne squisita, magra, ricca di nutrienti come ferro, omega-3 e omega-6, e vitamine come B6 e B12. Ha un basso contenuto calorico, con solo 105 kilocalorie per 100 grammi, e una percentuale minima di colesterolo e grassi.

Sapore e consistenza: un’esperienza sensoriale senza paragoni

Ma oltre ai benefici nutrizionali, è il sapore e la consistenza che realmente distinguono la carne di bisonte. Descritta come estremamente tenera, quasi fusa in bocca, offre un sapore intenso, rotondo e persistente, con un tocco di dolcezza. Un vero e proprio inno alla gastronomia italiana, una delizia per il palato di ogni buongustaio.

In rispetto all’etica e al benessere degli animali, Squisito fornisce un’esperienza gastronomica che beneficia sia l’individuo che il pianeta. Per chi cerca un’esperienza culinaria unica e irripetibile, la vera carne Grass Fed di bisonte italiano è ora disponibile esclusivamente presso il suo ristorante, situato a San Francesco al Campo, a pochi chilometri da Torino.

Mangiare bene e vivere bene: questo è il motto che Squisito vive e offre ai suoi clienti, garantendo sempre una qualità senza compromessi e una dedizione assoluta alla soddisfazione di tutti coloro che si recano presso il suo ristorante.

Di Alessandro Garoffi

Scrivo un blog sulle mie cose preferite e condivido i piccoli momenti della mia vita che mi rendono felice. La vita è troppo breve per non divertirsi.