Come confezionare una bottiglia di liquore o vino per regalarla?

una vera sorpresa hai deciso di regalare proprio una bottiglia per le prossime festività o per il suo compleanno? Contrariamente a quanto si possa pensare questo tipo di pensiero è davvero molto gradito e soprattutto sorprendente, poiché dimostra di conoscere da vicino i gusti degli amici o di una persona speciale. È chiaro che, anche se è la bottiglia il regalo vero e proprio, anche la confezione potrà dare un tocco importante. E noi ti aiuteremo proprio sotto questo aspetto: basterà stimolare la tua fantasia per rendere il tuo regalo un vero capolavoro. In che modo? Scopriamo insieme quali opzioni hai per poter confezionare bottiglie di liquore o vino. Troverai non solo le versioni più classiche per un confezionamento, ma anche alcune alternative davvero creative, con tanto di personalizzazione. Mettiti comodo e continua a leggere!

 

Confezione semplice: la carta o il cartone!

Se ami affidarti a un grande classico che ti garantisce un ottimo risultato finale allora puoi utilizzare la carta. È prima di tutto versatile e ti aiuta a trovare molti modi e soluzioni per fare un pacchetto fai da te che sia carino e semplice. Ci sono in vendita anche delle confezioni in cartone rigido che hanno una forma allungata e che possono ospitare delle bottiglie. In alternativa puoi giocare con la carta, anche stampata e avvolgere la bottiglia fino a formare un cilindro. Per farlo devi:

  1. Scegliere la carta e la fantasia che preferisci;
  2. Srotolare la carta da imballaggio decorativa e posizionala su una superficie piana;
  3. Appoggia la bottiglia nel senso di lunghezza a 7-8 cm dal bordo;
  4. Inizia ad arrotolarla come se fosse una “caramella”, cercando di dare una forma elegante senza conservare troppa carta.

Se la tua carta da regalo è molto più lunga della tua bottiglia non dovrai fare altro che tagliarla.

 

Un tocco moderno e personalizzato

Chi invece vuole puntare su una confezione più particolare ma soprattutto ecologica può trovare dei sacchetti in tessuto, che sono ideali per regalare una bottiglia. Sono proposti in tantissimi materiali, che spaziano dal cotone naturale a juco e canapa, e sono personalizzabili per forma, colore e dimensioni. In questo modo il messaggio finale e soprattutto l’effetto sorpresa saranno potenziati esponenzialmente. Senza dimenticare che si potrà anche puntare su una confezione comoda (può infatti essere dotata di manici), elegante e soprattutto versatile.

 

Altre opzioni da valutare per il confezionamento

Se utilizzi un sacchetto regalo, che è indubbiamente la soluzione più facile, ti consigliamo di aggiungere della carta regalo come tocco decorativo, soprattutto perché aiuta anche a nascondere la bottiglia all'interno del pacco. Puoi anche rifinire la confezione usando nastri o coccarde e magari lasciare un messaggio con un significato importante o di auguri.

Ma non è ancora finita: lo sapevi che anche il cellophane è uno dei modi più usati per confezionare una bottiglia di vino? C’è da dire però che per usare il cellophane serve un minimo di manualità nel creare composizioni affascinanti. Potrai anche abbinarlo a un nastro in polipropilene metallizzato per ottenere poi l’abbinamento perfetto e davvero elegante. Se cerchi una confezione un po’ meno formale allora usa la raphia che può diventare tutto ciò che stai cercando.

Non ti resta che provare e trovare la soluzione più adatta!