La dieta ideale per fare fitness

L'alimentazione ha un ruolo fondamentale nel fitness, poiché ottimizza gli obiettivi di dimagrimento o aumento della massa muscolare e al contempo aiuta a migliorare la salute e la performance fisica.

Quando si parla di dieta ideale per fare fitness non si intende solo ed esclusivamente la perdita di peso, ma anche un vero e proprio piano alimentare volto a soddisfare in maniera appropriata il fabbisogno giornaliero con i giusti valori nutrizionali.

Scopriamo insieme quali sono i cibi e le abitudini alimentari ideali per chi fa fitness e vuole migliorare i risultati ottenuti in palestra, mantenendo un corpo più sano e tonico.

 

La dieta ideale per fare fitness: i cibi immancabili

 

La dieta per chi fa fitness è ricca e variegata e prevede 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) più 2 spuntini.

Gli alimenti immancabili sono la verdura fresca, la frutta di stagione, i legumi e i cereali integrali (e i suoi derivati come pane e pasta), la carne, il pesce e le uova (o in alternativa, se si segue una dieta vegetariana o vegana, cibi che contengono proteine vegetali).

Come puoi notare si tratta di cibi non lavorati o comunque poco lavorati dall'uomo.

 

Verdura e frutta di stagione

 

La verdura è ricca di fibre e sali minerali e ha un contenuto calorico quasi pari a 0.

È importante scegliere sempre verdure fresche di stagione, come lattuga, finocchi, spinaci che andranno conditi con pochissimo sale e olio extra vergine di oliva. Alcune verdure possono essere consumate sia cotte che crude, altre invece vanno rigorosamente cotte. La scelta tra le cotture è vasta, ma ricorda che non dovrai, in nessun caso, aggiungere olio in fase di cottura. Potrai scegliere, a piacere, se lessare, cuocere a vapore o grigliare le tue verdure.

Per quanto riguarda la frutta, vanno consumate 2-3 porzioni al giorno. Una porzione di frutta corrisponde a circa 150 gr, ovvero le dimensioni di un frutto medio, come una mela, una pera, un'arancia, una pesca, ecc.

Va evitata la frutta molto zuccherina, come ad esempio l'uva, e non va consumata la frutta essiccata o la frutta sciroppata, poiché contiene un alto contenuto di zucchero.

 

Cereali integrali e derivati

 

I carboidrati, consumati, nelle giuste quantità, sono un alimento prezioso per chi fa fitness. Molti ritengono che i carboidrati vadano eliminati completamente, poiché non favoriscono il dimagrimento. Si tratta di un errore comune che non va commesso. I carboidrati, infatti, sono estremamente importanti per il nostro fabbisogno energetico e, se consumati nelle porzioni adeguate, migliorano la performance in palestra e mantengono i giusti livelli di energia.

I migliori cereali integrali per chi fa fitness sono: riso, grano, orzo, farro, fiocchi d'avena.

Anche i legumi sono un'ottima fonte di carboidrati e proteine e sono, al contempo, l'alternativa ideale per chi non mangia carne e altri cibi di origine animale.

 

Carne, pesce, uova o proteine vegetali

 

L'apporto proteico è fondamentale quando si pratica fitness. Le scelte ideali comprendono carne rossa o bianca (tagli magri), pesci con pochi grassi e uova. Anche i legumi, come i ceci e le lenticchie, sono perfetti per l'assunzione di proteine e carboidrati.

 

La colazione: un pasto che non vai mai saltato

 

La colazione è un pasto fondamentale, insieme al pranzo e alla cena. I cibi ideali che puoi scegliere al mattino sono: un bicchiere di latte vaccino scremato, o in alternativa bevande vegetali non zuccherate; yogurt greco senza zuccheri e senza grassi, arricchito con semi o frutta secca; fiocchi d'avena per preparare un porridge; pancake leggeri preparati con farina d'avena; una porzione di frutta fresca.

 

Il pranzo e la cena

 

A pranzo e a cena non deve mai mancare la verdura e una fonte di carboidrati, come pane, cereali o pasta integrali. Durante la settimana vanno alternate le varie fonti proteiche, nel seguente modo:

  • tre porzioni di carne;
  • tre porzioni di pesce;
  • quattro porzioni di uova;
  • due porzioni di formaggi magri (ad esempio i fiocchi di latte);
  • due porzioni di legumi.

 

Gli spuntini ideali per chi fa fitness

 

Gli spuntini vanno consumati a metà mattinata e nel pomeriggio, o in alternativa nel post allenamento. I cibi ideali per fare lo spuntino sono la frutta fresca e lo yogurt greco (senza zucchero e 0% di grassi). In piccole porzioni è possibile consumare anche la frutta secca, come noci, nocciole e mandorle. Puoi concederti anche qualche pezzetto di cioccolato fondente, da mangiare da solo o da aggiungere a frutta e yogurt.

Adesso che conosci la dieta ideale per fare fitness, non ti resta che scrivere la lista della spesa e iniziare ad allenarti!