Nelle attuali condizioni economiche, il sistema di trasporto groupage o a carico parziale (dall’inglese “Less than Truck Load”, LTL) rappresenta una soluzione vantaggiosa per l’abbattimento dei costi, l’ottimizzazione del trasporto e dell’organizzazione logistica.

Nel seguente articolo, daremo una definizione di questo tipo di trasporto, confrontandola con quella a pieno carico, dando una breve descrizione della sua organizzazione e mettendo in risalto i vantaggi per le imprese di diverse dimensioni.

Secondo un’indagine lanciata da Banca d’Italia, nel 2023 i costi medi stradali per tonnellata per entrambe le direzioni dei flussi commerciali si sono ridotti del 7% circa, in particolare per quanto riguarda i carichi parziali groupage in quasi tutte le aree geografiche.

Groupage o LTL

Diamo una breve definizione: per groupage o LTL (“Less Than Truck Load” ossia trasporto a carico parziale) s’intende un particolare tipo di spedizione che consente di raggruppare e spedire merci provenienti da diversi mittenti con l’obiettivo di riempire completamente il vano di carico del camion.

Lo scopo è ottenere tariffe di trasporto più convenienti, perché si combinano le spedizioni di piccole partite di merci in un’unica operazione di trasporto che tocca diverse tappe di uno stesso percorso, anche internazionale.

Per rendere più efficiente il groupage, si effettua il consolidamento delle merci a livello logistico.

Le differenze con il Full Truck Load

Spesso il groupage viene confrontato con il Full Truck Load (FTL), ma cos’è e quali sono le differenze tra i due metodi? Nel Full Truck Load o trasporto a carico completo, il camion trasporta un solo carico ed è completamente pieno. Quindi la differenza con il groupage sta nel quantitativo della merce.

Ciò può costituire un fattore negativo, perché si rischia di non disporre concretamente dei prodotti necessari per rispondere alla domanda e riempire completamente il carico.

Vantaggi del trasporto Groupage

Dunque il trasporto groupage si rivela vantaggioso per diversi motivi, in primo luogo il risparmio economico: i costi di trasporto sono notevolmente ridotti grazie alla condivisione dei costi di spedizione e stoccaggio delle merci con altre aziende clienti. Ne consegue che si riduce l’incidenza dei costi di trasporto sul costo dei beni. Inoltre, si paga solo per lo spazio occupato nell’unità di trasporto.  

Organizzazione del trasporto groupage

Le ditte che si occupano di groupage dispongono di magazzini dove la merce è stoccata e suddivisa per migliorare i flussi logicistici, aumentare l’efficienza ed evitare errori.

Le merci vengono ritirate e raccolte in luoghi predefiniti con diversi mezzi. Poi si passa alla fase di stoccaggio e preparazione dell’ordine, dove i colli sono organizzati in lotti rispetto ai diversi clienti e alle destinazioni, tenendo conto di parametri quali distanza, tempistiche da rispettare e il mezzo più idoneo. Infine la spedizione: le merci sono trasportate e consegnate ai diversi clienti.

L’organizzazione della logistica interna permette un’ottimizzazione del trasporto, accelera le operazioni di carico e scarico dai mezzi utilizzati, migliora la frequenza di spedizione, permette di coprire una maggiore quantità di rotte e destinazioni.

Infine, si ha un notevole calo dell’impatto sull'ambiente, perché l’intero processo di trasporto è reso più sostenibile e permette di soddisfare le necessità di tutti i clienti che, per volumi di carico, non riescono a riempire un unico mezzo di trasporto.

In conclusione, avendo preso in considerazione tutti i vantaggi e le differenze tra il sistema groupage e a carico pieno, è evidente come il groupage permetta anche alle PMI di poter organizzare i propri trasporti sul territorio nazionale ed estero, grazie all’abbattimento dei costi, massimizzando l’organizzazione logistica e di spazio in magazzino, pur mantenendo uno standard qualitativo alto.

Di Roberta Carrino

Sono una blogger per passione e divertimento. Ho un blog, amo la musica, guidare, guardare film ed esplorare posti nuovi.