La diffidenza generata dagli esiti conoscitivi dei consulti di cartomanzia in chi interpreta legittimamente la realtà attraverso il filtro della ragione viene non di rado soddisfatta da discutibili episodi che emergono dalla cronaca. In questi casi cioè chi si occupa di queste vicende segnala esclusivamente circostanze nelle quali operatori dell’esoterico hanno assunto nei confronti del cliente una condotta riprovevole.
Il più delle volte il comportamento indegno che si intende raccontare fa riferimento a richieste di ingenti somme di denaro per offrire una consulenza esoterica su problematiche legate alla vita privata. La promessa di superare crisi coniugali per mezzo dei tarocchi presuppone talvolta per chi si affida a queste singolari figure professionali il pagamento di cifre esose senza raggiungere la finalità garantita. Il che alimenta l’astio di coloro che, ritenendo del tutto infondate le capacità di predizione vantate da ogni cartomante, ritrovano in queste dinamiche motivi validi per accentuare la loro posizione critica.
Occorre tuttavia sottolineare che l’attenzione espressa verso questi eventi eticamente condannabili ha quasi sempre lo scopo di fornire notizie scandalistiche che riescano ad attirare innumerevoli lettori. Pochi risultano essere gli accadimenti degni di nota ogni anno rispetto ad un mestiere che, sia pure basato su presunte qualità di premonizione, viene solitamente svolto da persone oneste e coscienti in buona fede di essere in possesso di una particolare intuizione. Senza la necessità di indicare numerose esperienze positive accumulate da coloro che attribuiscono come clienti credibilità ad alcuni cartomanti, è opportuno segnalare che ogniqualvolta che si esprimono generalizzazioni su qualsiasi categoria lavorativa le analisi non possono che essere considerate superficiali.
Da cosa è motivata la richiesta di una lettura dei tarocchi?
L’avvenimento più traumatico che interviene a destabilizzare l’esistenza perfino di persone dotate di una forte personalità è certamente rappresentato dal fallimento di un rapporto di coppia. Veder crollare di fronte ai propri occhi una relazione nella quale i partner hanno condiviso per anni ogni scelta costituisce una esperienza drammatica dalla quale è assai difficile emotivamente distaccarsi. C’è chi addirittura vive un periodo lungo di profondo sconforto nel corso del quale ogni prospettiva verso il futuro viene interrotta da un incontrollabile pessimismo.
Alcuni, per istinto o dopo aver verificato che un’impostazione razionale ha mostrato i suoi limiti, si rivolgono a cartomanti nella speranza che il linguaggio esoterico manifesti la capacità di penetrare fino in fondo situazioni che appaiono irrisolvibili. Posto che non è possibile spesso controllare il disagio determinato da cocenti delusioni d’amore, coloro che non si rassegnano alla conclusione di una relazione tentano talvolta la via dei tarocchi.
In questo contesto è il cliente a fornire inizialmente alcuni racconti rilevanti che riguardano l’involuzione del rapporto col partner, ma spetta al cartomante interpretare le carte per dare un significato definitivo a ciò che fino ad ora è accaduto. In una fase successiva il compito dell’operatore dell’esoterico si tradurrà nell’intuire ogni azione utile a aprire eventualmente le porte ad una rinnovata serenità di coppia. Se viene constatata viceversa l’impossibilità di realizzare questo nobile fine, il cliente dovrà o accettare sia pure amaramente l’esito del percorso o proporre nuovi consulti di cartomanzia diretti alla ricerca di un nuovo amore. Fermo restando che reputare attendibile un responso derivante dalla lettura dei tarocchi appartiene alle proprie intime convinzioni, in generale è corretto sostenere che la riuscita di un rapporto amoroso ha le stesse probabilità date da una lotteria.
Sintetiche valutazioni di un’impresa che propone una cartomanzia telefonica
I gestori di cartomantidellasoluzione dopo aver creato uno staff di cartomanti che risponde al telefono per fornire una interpretazione dei tarocchi ai clienti, sono giunti alla conclusione che il fascino suscitato dal mondo esoterico risulta imperituro e per nulla dunque soggetto ai mutamenti politici ed economici che ogni società subisce nel tempo.
Fautori di una lettura delle carte che poggia sull’onestà intellettuale di chi la esegue, sono altrettanto convinti che nel presentare tali servizi è necessario per ottenere un riscontro favorevole di pubblico dimostrare di avere un solido cosmo di valori etici. La chiarezza nell’ammettere i propri limiti ad un certo punto della lettura dei tarocchi offre al cliente la libertà di interromperla o addirittura di proseguirla con maggiore convinzione nella consapevolezza di trovarsi al cospetto di un cartomante capace e onesto.