In ogni settore si moltiplicano leggi e regolamenti da seguire e sempre più sovente le mansioni devono essere svolte da personale qualificato e costantemente aggiornato. Tra le competenze fondamentali ci sono quelle riguardanti la sicurezza sul lavoro.

 

L'importanza della formazione

 

I corsi di aggiornamento sono spesso vissuti come un obbligo e non come un momento di crescita. L'utilità della conoscenza è fuori discussione, ma la sensazione che spesso avvertono dipendenti e datori di lavoro è quella di vedersi sottrarre ore utili alle mansioni ordinarie. La preparazione che si riceve durante le lezioni serve a lavorare meglio, prestando attenzione alla sicurezza. È un investimento fondamentale per evitare futuri problemi. Per questo motivo molte aziende di successo integrano i corsi obbligatori con altri che rendono più efficiente il personale che li frequenta.

 

Tini Srl fornisce sia la formazione necessaria per essere a norma di legge che quella specifica per migliorare diverse skill dei propri dipendenti e ottenere permessi per l’utilizzo di alcune attrezzature.

 

Vediamo i suoi corsi per la sicurezza sul lavoro a Torino.

 

Corsi generici

 

All'interno del catalogo si trovano corsi generici che valgono per tutte le aziende, come quello di operatore di primo soccorso o di addetto antincendio, figure che è necessario avere in impresa. Un altro corso interessante per molte ditte è quello di segretaria d'azienda che può essere utile per la formazione di base o approfondita delle risorse in ufficio e può essere completato con lo studio delle lingue straniere. I corsi sono modulabili e personalizzabili secondo le esigenze del cliente per raggiungere i suoi obiettivi di miglioramento.

 

Corsi di sicurezza sul lavoro specifici

 

Molti corsi presenti nel portafoglio prodotti di Tini Srl sono specifici, poiché riguardano macchinari o strutture peculiari per alcune tipologie di azienda. Si può così usufruire di formazione per carrelli elevatori, per piattaforme mobili, per carroponti, per logistica, per trattori e per molti altri macchinari. La vocazione ingegneristica dell'azienda rende molto ampio lo spettro di proposte relative all'utilizzo di macchine di vario tipo utili soprattutto nei comparti industriali. Questo tipo di strumenti rende molto importante la preparazione dei singoli individui che dovranno governare mezzi potenzialmente pericolosi. Il patentino per poter utilizzare le singole macchine è necessario, ma è fondamentale far sì che i propri dipendenti siano seguiti da professionisti esperti che dimostrino competenza.

 

Sanificazione

 

La sanificazione è uno degli obblighi specifici che sono stati introdotti a causa del Covid-19. Questo tipo di operazione è utile in molti casi, anche in assenza di un rischio di contagio da Coronavirus, poiché è volta a distruggere ogni tipo di virus, di batterio e di allergene presente sulle superfici trattate. Il corso diventa così utile sia per le imprese di pulizia che hanno voluto aggiungere questo servizio a quelli offerti normalmente ai clienti ma anche ai reparti di pulizia interni alle aziende, ai centri commerciali, agli ospedali, ecc. La formazione può essere fruita anche da singoli privati che vogliono approfondire la tematica a scopo personale o per offrire lo specifico servizio a terzi. Il corso è solamente teorico e illustra i motivi per cui è necessaria la sanificazione fino ad arrivare ai metodi per portarla a termine nel rispetto delle direttive del Ministero della Salute. La formulazione delle lezioni le rende facilmente fruibili tramite FAD.

 

La formazione a distanza (FAD)

 

Tini Srl svolge la maggior parte delle lezioni teoriche grazie alla sua piattaforma che le permette di erogare alcune parti teoriche in modalità e-learning sia sincrona che asincrona a seconda delle prescrizioni di legge e delle particolarità del corso. Questo permette un minor dispendio di tempo per dipendenti e datori di lavoro che potranno scegliere con maggiore libertà gli orari di fruizione. In alcune tipologie di corso è necessaria l'integrazione con esercitazioni per poter mettere in pratica quanto appreso e permettere all'insegnante di assistere direttamente lo studente e certificarne la preparazione.

 

Tutti i corsi erogati da Tini Srl prevedono attestati di frequenza e la certificazione che le lezioni si sono concluse con profitto.

Di Roberta Carrino

Sono una blogger per passione e divertimento. Ho un blog, amo la musica, guidare, guardare film ed esplorare posti nuovi.