Corriere spedizioni: una panoramica dei migliori

Il mondo delle spedizioni, con l’arrivo degli e-commerce e shop online, è cresciuto a dismisura negli ultimi anni. Sono sempre di più le persone che si affidano ai corrieri e ai siti di spedizioni online per mandare in giro i propri pacchi. Si tratta di servizi con ottima qualità ed eseguiti con professionalità, ecco perché si sceglie di comprare online o di non andare più in posta per inviare un pacco, in quanto tutto si può fare comodamente seduti sul divano di casa. Su internet sono tantissime le piattaforme che permettono a privati di spedire qualsiasi cosa e a prezzi convenienti: ad esempio è possibile richiedere un preventivo su Spediscionline con tutte le indicazioni di qualsiasi corriere spedizioni.

C’è da precisare che qualsiasi compagnia scegliete, si tratta di una presente tra le migliori in questo campo, con tempistiche celeri e qualità elevata nel servizio.

Corriere spedizioni, la lista dei leader del settore

Con l’online e i continui progressi tecnologici, i corrieri spedizioni continuano cambiare costantemente offerte e servizi, mettendo a disposizione dei clienti sempre tariffe convenienti, con tantissimi negozi online che continuano a richiedere le loro prestazioni. Il mercato in Italia in questo settore è variegato ed è possibile contare su tantissime aziende leader. Ecco quindi nel corso dell’articolo una lista con i migliori corrieri a livello nazionale.

Poste Italiane

Si tratta del primo corriere comparso in Italia, se così possiamo dire. Poste Italiane non è un corriere spedizioni a tutti gli effetti, ma è un punto di riferimento all’interno del settore dell’invio pacchi. Chiaramente tutti almeno una volta abbiamo fatto una visita alle poste o usufruito di un loro servizio, come nel caso della telefonia mobile o della carta Postepay. È una vera e propria potenza e nessuno attualmente possiede i suoi servizi. Dalla parte sua oltre alla fama possiede anche i prezzi molto concorrenziali, con cifre più basse rispetto agli standard.

SDA

All’interno del gruppo Poste Italiane troviamo SDA, altro leader nella spedizione di pacchi in giro per l’Italia. Grazie alle poste vanta una forte rete capillare che permette di gestire con semplicità e velocità i pacchi, non trattando solamente quelli pesanti. Si tratta di uno dei servizi leader, ma nonostante ciò non è esente da critiche per come vengono trattate le varie merci, anche se riescono in pochissimo tempo a consegnare qualsiasi cosa, che si tratti di un regalo di Natale oppure un paio di scarpe.

DHL

Mentre SDA e Poste Italiane hanno prezzi più vantaggiosi, DHL ha prezzi leggermente superiori, ma c’è da dire che da sempre permettono un servizio impeccabile, con una flotta di mezzi su terra per consegnare i pacchi e addirittura aerei personali. Insomma un vero arsenale per uno dei leader mondiale nei corrieri spedizioni. Sono perfetti per i prodotti fragili e di grande valore.

GLS

Altra realtà internazionale operante in Italia è GLS, molto competitivo, sia nei servizi sia nel tariffario. Questo corriere riesce a trattare qualsiasi tipo di merce con efficacia e professionalità. È tra i corriere spedizioni preferiti dagli utenti.

UPS

Continuiamo con la trafila dei corrieri internazionali. In questo caso è impossibile non menzionare UPS, famoso corriere che vanta un’ottima affidabilità e qualità del servizio. Certamente ha un tariffario elevato, ma per cosa offrono e il servizio proposto non si può dire nulla. Presente un numero verde d’assistenza e tra i preferiti degli e-commerce, ha corrieri tra i più veloci e cortesi, specialmente se bisogna trasportare un pacco con urgenza.

Bartolini

Impossibile non citare anche la realtà nazionale Bartolini, spesso riconosciuta con la sigla BRT. Come SDA, anche BRT ha prezzi estremamente competitivi, specialmente per i numerosi servizi che offre, trattando pacchi di piccole e grandi dimensioni. È un’azienda molto affidabile e non è raro vedere i loro camion in giro per la città che consegnano qualsiasi tipo di merce. Ancora oggi è tra i corrieri più utilizzati dagli shop online e privati.

 

Scegli il corriere in base alle esigenze

Chiaramente è meglio precisare quando si parla dei corrieri che non esiste il migliore in assoluto, ma semplicemente quelli che offrono servizi più elevati e costosi e altri che hanno soluzioni più economiche, ma che mettono il cliente davanti a qualche rischio. Certamente bisogna scegliere l’azienda in base alle proprie esigenze e soprattutto a chi da sempre ha dimostrato professionalità e qualità.