Il momento della pensione è uno dei traguardi più importanti nella vita di una persona, accolto sia in modo positivo che negativo. Dopo tanti anni di lavoro arriva infatti il momento e l’opportunità di potersi dedicare completamente a se stessi, alle proprie passioni e riservare ancora più tempo alla propria famiglia e ai propri affetti. Il pensionamento è un drastico cambiamento che implica la trasformazione dei propri ritmi quotidiani, occupandosi di nuove attività che prima non si aveva tempo di compiere.

Il modo migliore per accogliere questo traguardo è, naturalmente, quello di organizzare una festa insieme a parenti, amici e colleghi. Organizzare una perfetta festa di pensionamento significa salutare, nel modo più allegro, i vecchi colleghi ricordando i tanti anni passati insieme. Il primo passo è quello di realizzare degli inviti speciali con un testo che rispecchi il carattere e l’anima della festa.

Diversi modi per creare e inviare degli inviti per una festa di pensionamento

Quando si decide di organizzare la festa direttamente in ufficio, il miglior modo per inviare il proprio invito è tramite la posta elettronica. Questa modalità si addice molto anche ai festeggiamenti in casa. Nel caso in cui, invece, si voglia organizzare un evento che comprenda soltanto parenti e amici più intimi, un’idea originale è inviare il biglietto d’invito tramite piattaforme social come WhatsApp e Facebook. Realizzare un invito fisico e cartaceo non è obbligatorio, anzi crearlo digitalmente rende l’evento meno formale e comunica agli invitati l’anima dell’evento che sarà gioioso e sereno.

Sicuramente, il mezzo da non utilizzare è il telefono. Questa modalità può causare diversi malintesi su orario, data, luogo e altro ancora. Quindi, optare per un invito scritto è la scelta più consigliata. Inoltre, questo permette di poter effettuare cambiamenti anche dell’ultimo minuto e comunicarli in modo tempestivo attraverso i mezzi digitali già citati. Scelta la forma di invio, nasce il dubbio su cosa scrivere e su come comporre il testo dell’invito. Di seguito saranno mostrati alcuni esempi che potranno essere utilizzati come spunto per i propri inviti di pensionamento.

Frasi per inviti alla festa di pensionamento

Per chi non ha assolutamente idea di come comporre il testo per l’invito riservato alla festa di pensionamento, di seguito saranno proposte diverse idee semplici e accattivanti da scrivere sul supporto che si preferisce (digitale o cartaceo):

  • È arrivato anche per me il tanto atteso momento della pensione. Sono passati tanti anni, trascorsi insieme a voi in modo splendido. Voglio cogliere l’occasione di festeggiare questo evento nel migliore dei modi. Per questo motivo ho il piacere di invitare tutti voi per una cena a casa mia dove avrò l’occasione di mettere in pratica l’hobby che accompagnerà le mie giornate libere, la cucina;
  • Per dirvi grazie di tutti i momenti passati insieme e delle avventure lavorative condivise in tutti questi anni, voglio salutarvi e passare un ultimo momento insieme giorno X alle ore X nella sala riunioni;
  • Giorno X alle ore X sarò lieto di poter brindare insieme a voi per festeggiare un ultimo e indimenticabile momento insieme a voi, splendidi colleghi, che mi siete sempre stati accanto in questi favolosi anni di lavoro insieme;
  • Sta per arrivare il giorno del mio pensionamento. Il mese prossimo darò inizio a una nuova fase della mia vita e ci sarà spazio per nuove avventure. Per festeggiare l’addio alla mia vecchia vita a lavoro, ho il piacere di poter passare un momento unico insieme giorno X alle ore X presso il ristorante X. Sarà un’occasione informale e semplice. Spero parteciperete in tanti, vi aspetto!;
  • Arrivare al pensionamento significa aver raggiunto una rispettabile età. Ma avrò l’occasione di poter, finalmente, dedicare più tempo a tanti progetti che ho dovuto sempre tenere da parte per mancanza di tempo. Vi aspetto per passare insieme una serena serata a casa mia per una simpatica cena in cui ricordare momenti passati e condividere i miei progetti futuri. Non mancate!
  • Inizia una nuova avventura per me! Prima, però, voglio salutarvi tutti prima di godermi la meritata pensione. Vi aspetto giorno X alle ore X per poter brindare e festeggiare insieme!

Di Alessandro Garoffi

Scrivo un blog sulle mie cose preferite e condivido i piccoli momenti della mia vita che mi rendono felice. La vita è troppo breve per non divertirsi.