Scegliere la nuova lavatrice può essere davvero difficile. In commercio infatti, vi sono innumerevoli modelli, ognuno con caratteristiche e funzionalità particolari. Prima di procedere all’acquisto però, sarà fondamentale considerare alcuni fattori.
Scegliere la miglior lavatrice: tipologie
Sul sito www.migliorlavatrice.it sono presenti numerosi top di gamma. Tra questi, è possibile scegliere la miglior lavatrice consona alle proprie esigenze.
Ogni modello si differenzia, in primis, per dimensioni e capacità. Vi sono infatti lavatrici con capacità di carico che vanno da 3 a 12 kg. Generalmente, tale caratteristica andrà commisurata al numero di componenti della famiglia. La capacità della lavatrice infatti, dovrebbe essere tale che tutto il bucato della famiglia venga effettuato in un singolo ciclo di lavaggio e non in più e più volte.
Stesso discorso varrà per le dimensioni. Sarà difatti necessario optare per un modello che si adatti perfettamente al luogo ove verrà dislocato. A tal proposito si consiglia, non solo di misurare la zona di posizionamento, ma anche l’eventuale raggio di apertura dello sportello.
Altro importante fattore di scelta può essere dato dalla tipologia di caricamento del bucato. Alcune lavatrici hanno l’oblò di caricamento disposto in alto con cestello verticale, in altre invece, si può immettere il bucato frontalmente. La scelta orientata verso l’uno o l’altro tipo sarà puramente personale. Generalmente, le lavatrici con oblò frontale offrono migliori risultati in termini di pulizia e possono essere anche impilate o inserite facilmente in angoli e ripostigli. Viceversa, modelli con carica dall’alto saranno più comodi nell’immissione del bucato e presenteranno una velocità di centrifugazione maggiore.
A tal proposito, nonché a seconda del tessuto e del tipo di biancheria che si desidera lavare, è possibile selezionare modelli anche in base alla centrifuga. In linea di massima, più veloce è la centrifuga, maggiore sarà l’acqua rimossa e, conseguentemente, rapida l’asciugatura. È consigliabile optare per modelli aventi una velocità compresa tra 400 e 1.400 giri/minuto. Lavatrici in grado di effettuare fino a 1.800 giri/minuto, sono indubbiamente più veloci, ma possono essere costose e rumorose.
Il materiale del cestello della lavatrice può essere di diversa tipologia, dalla plastica, all’acciaio inossidabile, passando per lo smalto porcellanato. In linea di massima però, sebbene più costoso, il cestello in acciaio è quello maggiormente resistente e duraturo.
Scegliere la miglior lavatrice: i programmi
Indubbiamente, tra i parametri più importanti da considerare quando si acquista una lavatrice vi sono i programmi di lavaggio. A oggi, la stragrande maggioranza delle lavatrici in commercio possiede molteplici modalità atte a far si che si possano lavare tutti i tipi di tessuto senza complicazioni. Oltre ai classici programmi di lavaggio, vi possono essere molte funzionalità extra. Tra queste, la possibilità di scegliere l’orario di lavaggio, la modalità antipiega, il dosaggio automatico del detersivo e l’impiego del vapore per ridurre odori e pieghe.
La maggior parte delle moderne lavatrici è inoltre dotata di una tecnologia a sensori. Tali sensori possono elaborare peso e tipologia di tessuto, regolando così tempo e consumo di acqua al fine di ottenere i migliori risultati. Esistono anche lavatrici intelligenti, dotate di connettività Internet che consentono di poter monitorare il bucato anche da remoto o di avviarle tramite i più famosi software di controllo vocale. Molti modelli possono combinare l’azione di lavaggio a quella di asciugatura, ideale per i ritmi quotidiani particolarmente frenetici.
Scegliere la miglior lavatrice: efficienza energetica
Al fine di valutare quanto sarà economica ed efficiente la nuova lavatrice, sarà indispensabile guardare anche la sua classe energetica ossia il consumo di elettricità. Tale scala valutativa va da A+++ a G, che rappresentano rispettivamente il valore più e meno efficiente. In linea di massima, la maggior parte dei recenti modelli di lavatrici combinano le varie funzionalità a una massima efficienza energetica, minimizzando così i costi a ogni lavaggio.