Sono sempre di più le spose che sognano che il proprio giorno speciale sia davvero come lo hanno sempre sognato. Quante, iniziano a riempire raccoglitori di ritagli di giornale, foto, ispirandosi ai matrimoni più celebri. Una volta, però, arrivato il proprio turno, quando è il momento di rendere realtà il proprio sogno, è puro panico. Da dove iniziare, allora? Con questa piccola guida, cercheremo di mettere ordine alle tue idee, così da rendere fantastico il famigerato Wday.

Definisci la data

Sembra una banalità, eppure, avere ben impresso il giorno in cui si svolgerà l’evento, rappresenta gran parte del lavoro. La data, segnerà la stagione, ti farà ipotizzare sul clima, agevolando la scelta dell’abito, dei colori per la palette ed i fiori per il bouquet e le decorazioni. Inoltre, ti permetterà di scegliere la giusta location. Di certo, in inverno, sarà difficile optare per un matrimonio all’aperto, così come una data estiva, permetterà maggiore flessibilità e aprirà un ventaglio di location alternative al solito ristorante, come ad esempio, una grande area verde con aperitivo a bordo piscina.

Oltretutto, potrai pianificare al meglio ogni dettaglio, prenotando i fornitori con largo anticipo, scegliendo a cosa dare priorità. Avere delle tempistiche, aiuterà a mantenere la calma, impedendoti di farti prendere dal panico.

Scegli la palette dei colori

Questa decisione genera un vero effetto a catena. Scelti i colori, avrai già una linea guida sulla grafica degli inviti, fiori e abito. La tavolozza dei colori per il matrimonio da sogno, è molto importante. Alcuni colori scelti spesso per gli eventi primaverili o estivi sono quelli pastello, che ricordano il mare, le fioriture, il calore del sole o il verde, per enfatizzare lo splendore della natura. L’autunno/inverno, lascia prevalere i colori della terra, dal rosso, al mattone, sino ai cementi, da abbinare a location dal gusto industrial. Il consiglio è quello di aiutarti nella scelta avvalendoti di campioni di colori, da richiedere in un negozio di ferramenta.

Una volta chiariti colori e data, poi, la strada inizia a spianarsi. Dovrai impostare uno stile, che sia romantico, moderno o che tu voglia realizzare un matrimonio tradizionale, tutto sarà trascinato da questa importante scelta, che condizionerà la visione d’insieme di tutto l’evento.

L’abito da sposa: sii la regina della tua festa

Trovare l’abito che ti faccia battere il cuore e dire “sì, è lui”, non è semplice e richiede tempo. È importante, quindi, per riuscire ad ottenere il matrimonio da sogno con un abito da sogno, muoversi con largo anticipo, inserendolo tra le priorità nell’elenco. Prima troverai quello giusto, prima potrai tirare un respiro di sollievo e procedere con gli altri punti della lista.

Affianca al momento di ricerca e shopping, anche la decisione riguardo il make-up e l’acconciatura. Chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia sul look adatto al tuo incarnato e al tipo di capelli. Affiancata dalle damigelle, effettuate ricerche online. Pinterest diventerà il vostro miglior amico per creare dei moodboard che abbinino acconciatura ed abito, per immaginare l’effetto che quella scelta potrebbe avere su di te.

Trova un fotografo che vi faccia sentire a vostro agio

Le foto durante un matrimonio sono importantissime e rappresentano un ricordo indelebile. L’immagine dei novelli sposi impressi su carta dovrà essere naturale ed espressiva. L’obiettivo sarà quello di trovare un fotografo in grado di farvi sentire a vostro agio, ricreando uno stile fotografico che sia in linea con il tema scelto. La tendenza degli ultimi anni è quella di optare per scatti meno formali, che non si fermino solo al momento della celebrazione, e alle tradizionali foto con i parenti e amici. Dovrà essere un servizio basato sui dettagli, che sappia cogliere le sfumature, i sorrisi e i momenti di unione tra i partecipanti. Anche gli scatti ravvicinati con espressioni naturali sono molto in voga. Preparatevi però anche all’esplosione social: i selfie si nascondono dietro l’angolo.

 

Di Alessandro Garoffi

Scrivo un blog sulle mie cose preferite e condivido i piccoli momenti della mia vita che mi rendono felice. La vita è troppo breve per non divertirsi.