Il mondo ha fatto molta strada negli ultimi anni; siamo passati da un’economia agricola a un’economia industriale e ora stiamo rapidamente progredendo verso un’economia basata sui servizi. Tuttavia, per quanto siamo progrediti in termini di tecnologia e tenore di vita, ci sono alcuni aspetti negativi di questa rapida evoluzione. Come risultato della crescita industriale, si è verificato un allarmante aumento dei livelli di inquinamento in tutto il mondo. Ciò non riguarda solo gli esseri umani, ma anche la fauna selvatica e le risorse naturali come l’acqua, l’aria, ecc. Le persone sono sempre più attente all’ambiente e adottano misure per ridurre il loro impatto; anche le aziende devono adottare azioni consapevoli per proteggere l’ambiente e la salute umana, gestendo i rifiuti in modo efficace attraverso pratiche di gestione dei rifiuti efficaci.

Perché la gestione rifiuti aziendale è importante

La gestione dei rifiuti aziendali è un tema importante per l’impatto negativo che può avere sull’ambiente. I rifiuti sono i sottoprodotti indesiderati o inutilizzabili di qualsiasi industria. L’importanza di una gestione efficace dei rifiuti è dovuta a diversi motivi:

–        Protezione delle risorse naturali. Quando i rifiuti vengono bruciati, rilasciano sostanze chimiche tossiche nell’aria, nel suolo e nell’acqua. Questo, a sua volta, inquina l’ambiente naturale e minaccia la salute umana. Una gestione efficace dei rifiuti protegge le risorse naturali impedendo il rilascio di sostanze chimiche nocive nell’ambiente.

–        Evitare l’insorgere di malattie. Vivere in un ambiente salubre è l’obiettivo di tutti; evitare di disperdere sostanze nocive e pericolose nell’ambiente è vantaggioso per la salute della comunità.

–        Sostenibilità ambientale. Le severe norme governative sulla gestione dei rifiuti hanno portato a una cultura aziendale incentrata sulla tutela dell’ambiente. Per migliorare la sostenibilità ambientale complessiva delle loro attività, le aziende dovrebbero implementare soluzioni efficaci per la gestione dei rifiuti.

Azienda smaltimento rifiuti: quali sono i loro compiti

Se per i rifiuti dei cittadini ci pensa la Pubblica Amministrazione che incarica aziende adibite alla raccolta differenziata, in ambito business sono le aziende (indipendentemente dalle dimensioni) a dover contattare attività specializzate. Le aziende smaltimento rifiuti si occupano di consulenza, gestione e trasporto rifiuti, facendo in modo che vengano compilati tutti i documenti necessari a norma di legge.

Le aziende di smaltimento rifiuti si occupano di trasporto di rifiuti speciali e pericolosi. Ciascuno però va trattato diversamente e secondo le normative vigenti. L’articolo 258 del D.lgs. 152/2006 riformato dal D.lgs 116/2020 sottolinea sanzioni molto severe per chi non rispetta le regole che richiedono la compilazione di moduli di carico e scarico, la documentazione precisa di ciò che si fa e la gestione corretta delle tipologie di rifiuto.

Rifiuti pericolosi e speciali: cosa sapere

Entrambi i tipi di rifiuti hanno proprietà che li collocano in una categoria diversa dai normali rifiuti. Il modo in cui vengono trattati è quindi diverso; questi rifiuti richiedono metodi di smaltimento specializzati a causa delle loro proprietà e del loro potenziale impatto sull’uomo e sull’ambiente. I rifiuti pericolosi sono rifiuti tossici, infiammabili o corrosivi. Di solito vengono prodotti durante la produzione industriale o l’uso di prodotti chimici per la casa. I rifiuti speciali possono avere molte caratteristiche diverse. Esempi di rifiuti speciali sono i rifiuti biomedici, i rifiuti tecnologici, le batterie e i toner delle stampanti.

Se state cercando un’azienda specializzata in smaltimento rifiuti possiamo suggerirvi Alter Eco SrL; l’azienda riesce a fornire tutto il supporto necessario alle attività che hanno necessità di una consulenza per la corretta gestione dei rifiuti e si occuperanno personalmente di tutto: dall’etichettatura alla scrittura dei moduli fino al trasporto e al corretto smaltimento. Alter Eco srl opera nella zona di Padova e del Nord Italia, fornendo un supporto preciso ed impeccabile seguendo pedissequamente le normative aggiornate.

 

Di Alessandro Garoffi

Scrivo un blog sulle mie cose preferite e condivido i piccoli momenti della mia vita che mi rendono felice. La vita è troppo breve per non divertirsi.