Forse non tutti lo sanno, ma ogni automobile contiene in media 3500 elementi di fissaggio: un numero altissimo di piccolissime componenti che fanno la differenza nel garantire sicurezza e stabilità senza rinunciare all’estetica. Proprio per questo motivo, i sistemi di fissaggio sono sempre più avanzati e ci sono imprese altamente specializzate che si occupano esattamente di questo.

Aziende estremamente verticalizzate mettono a disposizione i migliori prodotti pensati per soddisfare le esigenze di mercato. Basti pensare alle soluzioni di fissaggio di Agrati, che si distinguono per performance e leggerezza, rispondendo alle richieste di strutture sempre più resistenti e al contempo leggere.

 

Agrati: un punto di riferimento per ricerca e innovazione

Con un team di ricerca preparato e attento, Agrati spicca nel campo dell’automotive, mettendo a disposizione fastener moderni in grado di combinare incredibile leggerezza e aumentata resistenza meccanica.

L’impresa si muove in una direzione chiara, contribuendo in modo evidente nella creazione di veicoli tanto più leggeri quanto più efficienti a livello energetico. Grazie allo studio dei materiali e alla tecnologia di produzione all’avanguardia, Agrati riesce a distinguersi per standard di qualità davvero elevati.

Uno dei punti di forza? Sicuramente l’utilizzo di tecniche di simulazione innovative, in grado di rispondere a tutti i bisogni tipici del campo di fabbricazione dei veicoli moderni.

Oltre alle tecnologie innovative e all’attenzione all’ambiente, ciò che rende il business così rilevante è la partnership con i produttori di automobili. Lavorando a stretto contatto con il settore produttivo, Agrati riesce a comprendere perfettamente le evoluzioni e persino ad anticiparle, offrendo soluzioni estremamente moderne e novità di mercato sempre più performanti.

Possiamo definire Agrati come uno dei leader nella trasformazione della mobilità futura, scegliendo di sostenere il passaggio a vetture più green, leggere e sostenibili attraverso lo studio di soluzioni che si muovono in questa direzione.

Non solo un’eccellenza italiana, ma anche un nome noto a livello internazionale. Basti pensare che Francia, Cina e Stati Uniti rientrano tra i clienti, con alcuni dei siti produttivi e centri logistici situati proprio in questi Paesi.

 

La digital transformation del settore

Agrati è un’azienda al passo con i tempi e lo dimostra mettendo in pratica un’innovazione continua a livello produttivo. Il non restare ferma ma anticipare le tendenze di mercato l’ha resa un leader del proprio campo.

Una delle più interessanti trasformazioni che hanno riguardato l’impresa negli ultimi anni è la digital transformation. Attraverso l’impiego di strumenti e macchinari di ultima generazione, accompagnati da una formazione approfondita per lo staff, Agrati riesce ad aumentare la produzione, migliorare la precisione dei prodotti e ottenere risultati senza paragoni.

Dal 1939, anno di esordio in Brianza, ad oggi, Agrati ha fatto molta strada, rappresentando un punto di riferimento importante a livello globale per la realizzazione di componenti di fissaggio nell’ambito automobilistico.

Ogni giorno, all’interno dei propri siti produttivi, vengono realizzati milioni di viti, bulloni e altri fastener, utilizzando processi moderni come il tooling, il wire drawing, il cold forging, il thread rolling e i trattamenti termici.

 

Sistemi di fissaggio nell’automotive: perché sono così importanti

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, il collegamento tra sistemi di fissaggio e sicurezza è fortissimo. Basti pensare che, se una di queste componenti fosse montata in modo scorretto o allentato, potrebbe compromettere l’efficienza e la funzionalità della vettura.

Un esempio? Un bullone allentato nel motore potrebbe persino impedirne l’avvio. Ricordiamo che queste componenti, come molte altre parti del veicolo, si deteriorano nel tempo a causa delle vibrazioni, dei rumori o semplicemente dell’usura. Perciò, è fondamentale effettuare sempre una buona manutenzione.

Scegliere prodotti di alta qualità come quelli di Agrati è sicuramente scelta eccellente per le case di produzione dei veicoli e per chi cerca pezzi di ricambio altamente performanti.

Di Roberta Carrino

Sono una blogger per passione e divertimento. Ho un blog, amo la musica, guidare, guardare film ed esplorare posti nuovi.