Perché è importante trovare i giusti candidati per la buona riuscita dell'evento
Trovare personale adeguato per il tuo evento non è facile, poiché richiede di dover pianificare una certa mole di lavoro per provare a reclutare le persone giuste: è importante saper individuare chi ha le giuste professionalità e competenze affinché l'evento abbia successo, in modo da saper coinvolgere a pieno i partecipanti e garantire loro un'esperienza unica.

Scrivi un annuncio incisivo e corretto

Affinché la ricerca del personale possa essere corretta, per prima cosa occorre scrivere un annuncio che possa attirare i potenziali candidati. In particolare, per poter essere efficace esso dovrà:

  • Essere breve ma comunque incisivo ed esaustivo;
  • Comunicare in modo esplicito qual è la posizione ricercata;
  • Promuovere un percorso di crescita personale e professionale;
  • Indicare una retribuzione in linea con la mansione che si chiede di svolgere.

In questo modo si proveranno a far interessare le persone giuste nei confronti dell'evento che si intende svolgere, per poter individuare in seguito quelle che più possono tornare utili grazie alle loro competenze e professionalità.

Valuta la motivazione dei candidati

Quando si cerca il personale adeguato per il proprio evento è opportuno valutare innanzitutto la reale motivazione dei candidati. Affinché l'evento possa avere successo, infatti, è importante valutare quanto siano motivati: è importante avere tanta voglia di fare e non essere svogliati, in quanto le mansioni da svolgere dovranno essere svolte col giusto spirito per non creare disagi ai partecipanti e agli organizzatori. É fondamentale essere coinvolti a pieno in quel che si fa, in quanto solo così si riuscirà effettivamente a portare a termine con successo i propri compiti.

Definisci i requisiti del tuo evento

Nella ricerca del personale adeguato per il proprio evento non bisogna dimenticare, tra le prime cose da fare, di definire effettivamente quelli che sono i requisiti essenziali dell'evento. Sostanzialmente bisogna capire i motivi per cui i candidati devono essere assunti, stilando una lista dei diversi compiti che andranno portati a termine. In questo modo, la ricerca si focalizzerà unicamente sulle mansioni da svolgere, di conseguenza si potrà trovare del personale in linea con esse. Ma non solo, poiché potrebbero essere tenute in conto anche tante altre caratteristiche: per esempio, potrebbe rendersi necessaria l'assunzione di candidati con determinati requisiti fisici, quale può essere ad esempio il fisico prestante per lavori di tipo manuale.

Consulta chi è coinvolto nell'evento

Quando si decide di assumere del personale per il proprio evento, può essere opportuno consultarsi con chiunque sia coinvolto nella sua organizzazione e realizzazione per poter capire le reali esigenze per portarlo a termine. In questo modo si comprenderà meglio chi ha bisogno di ulteriore forza lavoro, condividendo le possibili strategie di assunzione per trovare il candidato ideale. Ovviamente, in casi in cui a organizzare l'evento siano più persone, occorrerà trovare una linea comune affinché tutti possano essere effettivamente d'accordo: oltre agli organizzatori, però, bisognerà saper coinvolgere anche eventuali terze parti quali possono essere gli sponsor.

Il colloquio di lavoro

Il colloquio di lavoro è una delle principali discriminanti nell'assunzione del personale: sia in presenza e sia online, chi intende assumere il potenziale candidato potrà testarne la personalità e le competenze per capire se il suo profilo è quello ideale per poter essere inserito nello staff per l'evento. In tale contesto è molto utile far emergere sia i lati positivi sia i lati negativi di chi ambisce alla posizione aperta in occasione dell'evento organizzato, in modo da poter analizzare oggettivamente l'effettiva utilità che potrà dare nello svolgimento delle mansioni a cui ambisce.

Di Roberta Carrino

Sono una blogger per passione e divertimento. Ho un blog, amo la musica, guidare, guardare film ed esplorare posti nuovi.