Regalare un libro è sempre un’ottima idea, è un modo per far esplorare mondi lontani, per dare modo alla persona di viaggiare con la fantasia, per staccarsi dai dispositivi tecnologici e soprattutto per godersi un hobby rilassante e piacevole in vacanza, sui mezzi la mattina o magari prima di dormire la sera. Ti stai chiedendo come scegliere il libro giusto da regalare alla tua amica del cuore?

Con l’aiuto di Libripiuvenduti.it ti sveliamo quali sono i libri da regalare alla propria amica tra quelli più popolari e come scegliere il titolo giusto.

Regalare un libro alla propria amica: 5 consigli

Scegliere un libro da regalare non è sempre facile. Bisogna tenere in considerazione diversi fattori: il genere, il tema, l’argomento. Inoltre, bisogna pensare anche all’occasione e al destinatario del regalo. Se si vuole regalare un libro ad un’amica, bisogna prima di tutto capire qual è il suo genere letterario preferito. Se ama i romanzi rosa o i gialli, sarà più facile scegliere un titolo che le piaccia. Al contrario, se l’amica è appassionata di biografie o storia, bisognerà orientarsi su questo genere. Inoltre, bisogna valutare anche il tema trattato nel libro.

–        Ascolta i consigli. Il primo suggerimento che possiamo darti è di non scegliere in modo autonomo ma di leggere recensioni, ascoltare i consigli di chi ha già letto i libri e magari dare un’occhiata a qualche video review.

–        Consulta il libraio di fiducia. Farsi consigliare da librai che davvero leggono e che possono suggerirti autentiche chicche che magari tu non conosci può essere un’ottima idea.

–        Leggi la trama. Non giudicare il titolo o la copertina, cerca di comprendere la trama e se il tema può piacere alla tua amica che riceverà il dono.

–        Usa i gruppi Facebook. I gruppi social e in modo particolare Facebook sono un ottimo spunto; se leggi e ami farlo, essere inserita in questo tipo di community ti aiuterà non solo ad individuare titoli per i tuoi amici ma anche per te stessa.

–        Naviga nella sezione “spesso comprati insieme”. Molti siti web mettono a disposizione questa tipologia di servizio; notando le tipologie di titolo che vengono acquistate dallo stesso cliente avrai modo di trovare un libro più adatto seguendo magari un autore che già sai piacere alla tua amica.

Libri che parlano di amicizia da regalare ad un’amica

Il primo titolo che consigliamo sul tema dell’amicizia è L’Amica Geniale di Elena Ferrante; diventato un cult anche grazie alla serie TV è un best seller perfetto da leggere e rileggere. La quadrilogia racconta l’evoluzione del rapporto tra Lila ed Elena che fin da bambine nutrono un legame speciale.

Un libro semplice ma impattante è quello di Luis Sepulveda; Storia di un gatto e del topo che diventa suo amico evidenzia come l’amicizia possa coesistere anche quando le diversità sembrano incolmabili e come affetto e sincerità possano aiutare a superare i pregiudizi.

Un altro titolo che consigliamo è un capolavoro di Hermann Hesse intitolato Narciso e Boccadoro; la trama ricalca un po’ quella precedente: i due protagonisti sono l’uno l’opposto dell’altro eppure riescono a legarsi con un rapporto indissolubile. L’amicizia, che va oltre la distanza, è qualcosa di davvero speciale.

Un altro titolo che parla di un’amicizia inusuale è L’eleganza del riccio di Muriel Barbery. A differenza delle storie precedenti, Renée e Paloma sono molto simili ma forse la loro sostanza non ha nulla a che vedere con ciò che mostrano apparentemente. Tra le pagine del libro si scopre un legame importante che farà crollare la maschera del loro mondo fatto di apparenze.

Questi sono solo alcuni libri da regalare alla propria amica, ti consigliamo di visitare il sito libripiuvenduti.it per scoprire tanti titoli di tendenza e non solo grandi classici che possono essere un ottimo dono.

 

Di Alessandro Garoffi

Scrivo un blog sulle mie cose preferite e condivido i piccoli momenti della mia vita che mi rendono felice. La vita è troppo breve per non divertirsi.