Negli ultimi anni, il panorama del finanziamento per le imprese e i progetti innovativi ha subito una profonda trasformazione grazie all’emergere di nuovi modelli di raccolta fondi alternativi al tradizionale sistema bancario. Tra questi, l’equity crowdfunding e il lending crowdfunding si sono affermati come soluzioni sempre più popolari e accessibili per gli imprenditori e gli investitori, dando anche la possibilità a chi non dispone di molte risorse economiche di poter allocare i propri risparmi in progetti e idee che possono generare importanti fonti di profitto, alcune delle quali anche nel breve periodo.
Sono molti I settori interessati a questo fenomeno, in particolare negli ultimi anni abbiamo visto una crescita esponenziale di iniziative e campagne di finanziamento dedicate allo sviluppo della Green Economy, così come nel comparto tecnologico.
Cos’è l’equity crowdfunding
L’equity crowdfunding rappresenta una forma di finanziamento collettivo in cui le persone possono investire direttamente in aziende e startup in cambio di una quota di partecipazione nel capitale sociale. Questa modalità ha rivoluzionato il modo in cui i piccoli e medi risparmiatori possono accedere a opportunità di investimento precedentemente riservate solo a pochi soggetti. Grazie alle piattaforme online di equity crowdfunding, chiunque può diventare azionista di realtà imprenditoriali innovative, condividendone i rischi e i potenziali guadagni. Si diventa quindi a tutti gli effetti un “socio”, avendo quindi la possibilità anche di veder crescere i propri rendimenti in modo esponenziale, qualora si indentificasse un progetto o un’idea destinata a cambiare il mercato di appartenenza.
Per le aziende, questa forma di raccolta si configura come una vera e propria “democratizzazione” dell’accesso al capitale. Le startup e le PMI possono infatti reperire fondi da un vasto bacino di investitori, anche al di fuori dei tradizionali canali di finanziamento, come i business angel e i venture capitalist, potendo quindi accelerare la crescita, finanziare progetti di sviluppo e espandere il proprio business in modo più rapido ed efficiente.
Cos’è il lending crowdfunding
Il lending crowdfunding, invece, si basa sul principio del peer-to-peer lending, ovvero il prestito diretto tra individui. In questo modello, gli investitori (chiamati “prestatori”) erogano piccoli prestiti a individui o imprese (i “prenditori”) attraverso piattaforme online dedicate. Quest’ultimi possono così accedere a finanziamenti senza passare per le banche, mentre i primi hanno l’opportunità di ottenere rendimenti interessanti sui loro investimenti, senza entrare in società come nella versione equity, quindi lontano dal rischio di dover affrontare eventuali perdite.
Uno dei principali vantaggi di questa forma di crowdfunding è la sua flessibilità, in quanto si può scegliere liberamente a quali progetti destinare i propri fondi, in base al profilo di rischio e di rendimento che preferiscono. Allo stesso tempo, i proponenti di progetto dispongono di una valida alternativa ai tradizionali canali di credito, specialmente in un contesto di restrizioni bancarie e di difficoltà di accesso al finanziamento.
Regolamentazione e tutele per gli investitori
Sia l’equity crowdfunding che il lending crowdfunding sono forme di raccolta di capitali relativamente recenti e in rapida evoluzione, il che ha richiesto l’introduzione di specifiche normative a livello nazionale e internazionale per garantire la tutela degli investitori e la trasparenza del mercato.
In Italia, ad esempio, l’equity è regolamentato dalla Consob, che ha emanato specifiche linee guida per la gestione delle piattaforme e per la comunicazione dei rischi ai risparmiatori. Allo stesso modo, il lending crowdfunding è sottoposto a una normativa che mira a salvaguardare i diritti dei prestatori e a prevenire possibili abusi.
Queste misure, unite a stringenti requisiti di trasparenza e disclosure, contribuiscono a creare un quadro regolatorio solido e affidabile per coloro che decidono di allocare i propri capitali attraverso le piattaforme, favorendo la crescita e la diffusione di queste innovative tipologie di investimento.