Vendere una casa velocemente può essere a volte un obiettivo difficile da realizzare. Si possono incontrare delle difficoltà di carattere burocratico e impedimenti di vario genere, che rendono meno rapido il processo di compravendita. Però, ricorrendo alle giuste strategie e ai consigli degli esperti del settore, è possibile rendere più veloce il processo. Vediamo alcune dritte fondamentali per chi desidera concludere la compravendita in tempi brevi.

La valutazione corretta del prezzo di vendita

Ovviamente la rapidità con cui si può pensare di vendere una casa dipende da svariati fattori anche se nelle grandi città, nonostante il prezzo medio sia più alto (il prezzo al metro quadro nelle zone centrali di Milano, di cui gli esperti di Gromia forniscono un quadro preciso, può essere un valido riferimento in tal senso), le probabilità di concludere una vendita siano statisticamente più alte in virtù della maggiore domanda rispetto ai centri urbani minori.

Una delle prime mosse da mettere in atto per vendere velocemente un immobile è stabilire un prezzo di vendita adeguato. Se, infatti, si chiede un prezzo troppo alto, alcuni potenziali acquirenti possono rinunciare. In ogni caso non è bene chiedere un prezzo troppo basso, perché potrebbe dare la percezione di perdita di valore dell’immobile.

Per questo è consigliabile affidarsi ad un professionista, che, dopo una valutazione accurata e la considerazione dei prezzi del mercato attuale, oltre che dopo la verifica delle caratteristiche specifiche della casa, possa suggerire un prezzo più preciso.

Il ricorso alla fotografia professionale

L’home staging può fare davvero la differenza. Si tratta dell’allestimento della casa per la vendita, che ha l’obiettivo di rendere l’abitazione accogliente e appetibile dal punto di vista visivo. In questo modo i potenziali acquirenti riescono più ad immaginarsi di vivere all’interno delle stanze. È bene da questo punto di vista investire in servizi fotografici professionali, per mettere in risalto le migliori caratteristiche della casa. Le foto si possono inserire anche nelle inserzioni online, attirando più interesse.

L’importanza della visibilità online

Per vendere più velocemente un immobile, la visibilità ha un ruolo fondamentale. Bisogna sempre assicurarsi che l’annuncio di vendita sia presente su più piattaforme online. Non soltanto i più importanti portali immobiliari, ma anche i social media possono avere un ruolo essenziale. Occorre ricordarsi di mettere insieme alle fotografie di qualità anche una descrizione dettagliata e accattivante.

La flessibilità nelle visite

Per vendere più rapidamente una casa, è bene ricordarsi di essere flessibili e disponibili nelle visite. Se più persone hanno la possibilità di vedere la casa, diventano maggiori le probabilità di ricevere offerte. È bene mostrare apertura e disponibilità, cercando di accontentare le richieste di visita dei potenziali acquirenti anche con poco preavviso.

Avere tutti i documenti pronti

Un altro fattore importante consiste nell’avere tutta la documentazione necessaria pronta e facilmente accessibile. La documentazione comprende attestati di prestazione energetica, planimetrie, certificati di conformità e tutti quegli altri documenti che possono essere richiesti per portare avanti la trattativa o al momento del rogito.

L’apertura alla negoziazione

Nella fase della negoziazione è bene essere aperti. Può fare davvero la differenza mostrarsi flessibili sul prezzo o sulle condizioni di vendita, perché altrimenti si corre il rischio di rimanere sul mercato per un lungo periodo. Occorrerebbe ascoltare con attenzione le offerte degli acquirenti e considerare i loro feedback, per apportare delle modifiche anche in tempo reale.

Non bisogna trascurare la collaborazione con i giusti agenti immobiliari esperti, perché tutto ciò può rappresentare un grande vantaggio. Gli agenti immobiliari hanno accesso ad una rete più ampia di potenziali acquirenti e possono occuparsi di gestire le trattative e gli aspetti burocratici, facilitando la vendita di un immobile. Seguendo questi consigli, si può vendere casa più rapidamente.

Di Alessandro Garoffi

Scrivo un blog sulle mie cose preferite e condivido i piccoli momenti della mia vita che mi rendono felice. La vita è troppo breve per non divertirsi.