Gli strumenti che tutti noi abbiamo a disposizione non sono mai stati così. Questi hanno subito una serie di cambiamenti nel corso del tempo, arrivando nella forma che conosciamo. Smartphone e pc un tempo non erano così, allo stesso modo internet. Hanno attraversato una fase di enorme evoluzione dovute alle nuove tecnologie che hanno invaso la nostra società. Allo stesso modo anche il mondo del lavoro ha vissuto una fase di enorme cambiamento, introducendo programmi e strumenti sempre più sofisticati.

Questo ha fatto si che al giorno d’oggi nascessero corsi per professionisti e nuovi lavoratori, il tutto online. Un caso può essere quello che riguarda il software Rhinoceros. Seguire il corso Rhinoceros online per progettazione 3D di Accademia dell’Innovazione è fondamentale se si vuole avere una profonda conoscenza di tale software. Una volta terminato il corso Rhinoceros online, lo studente avrà un attestato di partecipazione e verrà iscritto all’interno del Registro dei Modellatori 3D Certificati. Questo passaggio è fondamentale se si vuole entrate nel mondo del lavoro, visto che le aziende cercano personale altamente specializzato.

L’attestato di partecipazione. Verrai inoltre iscritto nel nostro Registro dei Modellatori 3D Certificati, che aiuta le aziende a trovare personale qualificato.

Corso Rhinoceros online, cos’è il software

Prima di addentrarci nello scoprire cosa offre il corso Rhinoceros online, è giusto capire cos’è. Quando parliamo di modellazione 3D, disegno industriale e tantissimo altro ancora, non possiamo non citare Rhinoceros. Si tratta di un software per progettare tutti gli oggetti che vediamo in giro: dai gioielli alle navi, passando per le auto ibride che vediamo in giro ai modelli di architettura. Tutto è realizzato con questa tecnologia innovativa e sempre più utilizzata. Il programma permette di creare, analizzare e modificare tutto ciò che si desidera, dando ampia libertà di ingegno e creatività.

Partecipare a un corso su Rhinoceros permette all’utente di avere una visione a 360 gradi sulla modellazione sulle tre dimensioni. Il software utilizza una serie di tratti importanti che lo rendono uno tra i programmi più richiesti sul mercato e molto utilizzato.

Obiettivo del corso e modalità di fruizione

Seguendo il corso Rhinocerso online di Accademia dell’Innovazione si ha sicuramente un corso di alto livello, ben strutturato e soprattutto interamente online! Infatti uno dei punti di forza è quello di essere interamente sul web, permettendo a chiunque di seguirlo comodamente da casa, anche in regioni differenti. D’altronde al giorno d’oggi si da sempre più importanza alla formula online, essendo la più richiesta e di facile utilizzo. Allo stesso modo i corsi il più delle volte si tengono la sera o nel week-end sulla piattaforma zoom, così da consentire anche ai lavoratori di poterlo seguire senza nessun tipo di problema.

Obiettivo del corso Rhinoceros online è quello di fornire le basi e i principi nell’utilizzo del software che si andrà a studiare. Qui si capirà come modellare, come orientarsi all’interno del programma e tutti i trucchi e i segreti. Una volta terminato lo studente sarà in grado di utilizzarlo in tutta autonomia e senza nessun tipo di problema.

C’è da chiarire come si tratti di un corso base, quindi molto utile per chi non ha nessuna conoscenza del software Rhinoceros e vuole capire come funziona la modellazione 3D.

Il programma del corso e requisiti di partecipazione

Il corso Rhinoceros online verrà svolto in 30 ore, trattando le seguenti materie:

  •         Teoria sul mondo 3D;
  •         Teoria sul mondo della progettazione;
  •         Nozioni generali di modellazione;
  •         Interfaccia software Rhinoceros;
  •         Disegno tecnico;
  •         Creazione di curve e linee;
  •         Creazione di curve complesse;
  •         Modellazione di superfici complesse;
  •         Modellazione di solidi complessi;
  •         Modellazione booleana;
  •         Introduzione al rendering.

Come se non bastasse, per accedere al corso bisognerà rispettare alcuni requisiti di partecipazione, in modo da seguire nel miglior modo possibile i consigli dei docenti. Innanzitutto bisognerà utilizzare un sistema operativo Windows, ma se avete un Mac o un sistema che non soddisfa i parametri si può sempre chiedere aiuto ad Accademia dell’Innovazione. La piattaforma mette a disposizione degli strumenti per poter comandare pc virtuali a distanza e prendere dimestichezza con il programma. Per ultimo: utilizzare assolutamente il mouse, essendo il touch-pad poco pratico.

Ecco i requisiti minimi per il pc:

  •         Processore Intel o AMD (non ARM) a 64 bit.
  •         Si consiglia una memoria RAM di almeno 8 GB.
  •         600 MB di spazio su disco.
  •         Schede video compatibili con OpenGL 4.1 consigliate.
  •         Si consiglia un mouse a più pulsanti con rotellina.
  •         Windows 11, 10 o 8.1

Di Alessandro Garoffi

Scrivo un blog sulle mie cose preferite e condivido i piccoli momenti della mia vita che mi rendono felice. La vita è troppo breve per non divertirsi.