Il venerdì sera è spesso l’occasione per rilassarsi dopo una lunga settimana di lavoro e dedicare del tempo a se stessi, alla famiglia o agli amici. Quando finisce l’orario d’ufficio, la prima domanda che tutti si pongono è sempre la stessa: Che possiamo fare questa sera?
Spesso e volentieri, un po’ la stanchezza e un po’ la disorganizzazione portano ad optare per le solite cose, come una cena fuori, un salto a un locale o la classica “cinemata”.
Esistono, però, alcune attività originali da prendere in considerazione, magari organizzandoci per tempo, in grado di regalarci momenti nuovi e fuori dagli schemi che possono poi essere anche replicati in futuro, così da allargare il “portafoglio” di soluzioni anche per i prossimi fine settimana.
Cena tematica a casa
Per evitare il solito ristorante o la classica cena da o con amici, si può pensare di organizzare una cena tematica a casa con un tocco di originalità. Scegli un tema che ti appassiona, come una serata ispirata a un paese o a una cultura specifica, preparando piatti tradizionali e locali e creando un’atmosfera autentica con la decorazione e musica caratteristica di sottofondo. Questa esperienza culinaria farà sentire te e i tuoi commensali come all’interno di un locale esotico, senza dover uscire di casa, magari chiedendo ai tuoi ospiti di vestirsi con indumenti caratteristici della serata o di portare loro stessi pietanze ad hoc.
Serata di giochi da tavolo
Un classico intramontabile ma sempre apprezzato, è quello di invitare amici o familiari per una serata di giochi da tavolo. Al riguardo è importante scegliere giochi diversi e stimolanti, magari quelli che non hai mai provato prima, dando un’occhiata a quelli moderni che offrono esperienze uniche e coinvolgenti, contemplando anche l’uso di consolle che offrono videogame interattivi, o organizzando veri e propri tornei con eliminazioni, trofei, premi o penitenze per coloro che perdono. Qualora si avessero dei figli piccoli e si volessero evitare preoccupazioni durante i giochi, si può pensare di farli partecipare alle attività venerdì sera asili bambini, facilmente ricercabili online e ampiamente offerte dalle strutture per l’infanzia.
Notte di cinema all’aperto
Se si dispone di uno spazio esterno, e meteo permettendo, si può creare un’atmosfera da cinema all’aperto, installando un grande schermo o un lenzuolo bianco, preparando cuscini e coperte per creare un’area comoda e confortevole, per poi proiettare un film o organizzare una maratona di serie tv. Al riguardo si possono anche preparare popcorn fatti in casa o altri snack per rendere l’esperienza ancora più autentica, invitando amici per una serata di puro intrattenimento sotto le stelle.
Lezione di cucina o cocktail fatti in casa
Per gli amanti di cucina o di mixology, si può organizzare una lezione di cucina o di cocktails fatti in casa con un gruppo di amici, richiedendo anche il servizio di learning a casa che molti professionisti del settore offrono. Non c’è cosa più bella, infatti, di gustare qualcosa che si è preparato con le proprie mani, potendo anche imparare nuove ricette da replicare in futuro.
Serata di improvvisazione o di karaoke
Altra attività fuori dagli schemi è quella relativa all’organizzazione di una serata di improvvisazione o di karaoke. Si possono trovare giochi che offrono scenari divertenti per mettere alla prova le abilità di recitazione, o installare il karaoke, creando una playlist con le canzoni preferite e più famose, e sfidare gli amici a salire sul palco virtuale, garantendo divertimento e momenti indimenticabili che possono essere anche filmati per poterli rivedere successivamente.
Serata di scambio o di vendita
In un momento in cui il second hand va per la maggiore, si può anche pianificare una serata di scambio o di vendita tra amici o vicini di casa. Ognuno può portare oggetti, vestiti o libri che non utilizza più e scambiarli con gli altri partecipanti. Questa attività promuove il riciclo, la condivisione e offre l’opportunità di trovare nuovi tesori.
Serata di esperimenti scientifici
Per gli appassionati di scienza o anche e soprattutto in presenza di bambini, si potrebbe realizzare una serata dedicata agli esperimenti scientifici a casa, utilizzando ad esempio kit di chimica o di fisica adatti a tutte le età e svolgere prove divertenti e educative allo stesso tempo, stimolando la curiosità e l’apprendimento attraverso l’esperienza pratica, offrendo un venerdì sera diverso e originale.