Con il termine business school (generalmente reso in italiano con l’espressione scuola di business) si fa riferimento a una scuola di specializzazione, molto spesso post laurea, relativa agli ambiti economico e commerciale.

L’offerta formativa, di alto livello, è alquanto variegata ed è destinata in particolare ai giovani neolaureati (Master post laurea) e ai professionisti (Executive Master).

La preparazione riguarda diversi settori quali, per esempio, amministrazione, finanza aziendale e controllo di gestione, contabilità, marketing, logistica, gestione delle risorse umane, social media management, strategia d’impresa, project management, export management, management della sostenibilità (sustainability management), International Video Making ecc.

Obiettivo principale di questi percorsi formativi è quello di fornire tutte le competenze necessarie per gestire nel migliore dei modi un’azienda o per assumere al suo interno importanti ruoli di management e leadership.

I vari Master proposti dalle business school contemplano diverse modalità di fruizione; per esempio, puoi frequentare i Master di formazione professionale con GEMA Business School in presenza (modalità tradizionale) oppure online (formazione a distanza) a seconda di quelle che sono le tue preferenze o esigenze. Tali corsi possono svolgersi in Italia o, a seconda dei casi, anche all’estero, in importanti città europee.

Perché le business school hanno rivoluzionato l’inserimento nel mondo del lavoro?

Non è azzardato affermare che le business school d’Italia abbiano rivoluzionato l’inserimento nel mondo del lavoro offrendo maggiori prospettive professionali a neolaureati, professionisti e titolari di PMI.

Ma quali sono i motivi principali per cui le business school sono da considerarsi “rivoluzionarie”?

In primis è necessario ricordare che le scuole di business possono offrirti una formazione mirata di altissimo livello grazie a programmi didattici orientati alla specializzazione nei vari ambiti finanziari e commerciali.

In un mondo del lavoro in cui si ricercano sempre di più figure professionali con competenze specifiche e di alto livello, l’aver frequentato un Master può facilitare enormemente il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Non devi poi dimenticare che i Master ti mettono a contatto con docenti e professionisti affermati del settore di competenza e ciò può risultare particolarmente utile per frequentare stage in grandi aziende, tenere colloqui di lavoro ecc.

L’ingresso nel mondo del lavoro è inoltre facilitato dal fatto che vari Master prevedono la partnership con importanti aziende e organizzazioni che offrono stage e opportunità professionali al loro interno. Queste esperienze “sul campo” inoltre rappresentano sicuramente un plus che puoi sfruttare per ottenere un posto di lavoro o un avanzamento di carriera.

Devi inoltre tenere conto che alcuni Master prevedono programmi didattici internazionali e/o opportunità di studio in importanti città estere; questo è sicuramente un elemento importante per il tuo curriculum professionale perché le esperienze internazionali sono fondamentali in un mondo del lavoro globale e interconnesso.

Non devi infine da trascurare il fatto che le migliori business school d’Italia godono di una notevole reputazione presso le aziende del settore economico-finanziario e l’aver frequentato un Master rappresenta sicuramente un vantaggio in un mercato del lavoro che è sempre più competitivo.

La scelta della business school

Il livello qualitativo delle business school d’Italia è mediamente molto elevato e le offerte sono numerose. Per la scelta di una di esse è importante valutare quali sono i percorsi formativi offerti, verificando se quanto proposto corrisponde alle tue specifiche esigenze.

È altresì necessaria la verifica del tasso di impiego dopo il termine del Master; il periodo che puoi prendere come riferimento va dai 6 ai 12 mesi.

Verifica inoltre se la scuola offre anche opportunità fuori dai confini nazionali; questo è soprattutto importante se vuoi migliorare le tue competenze linguistiche che sono sempre più importanti nei contesti professionali attuali.

Infine, può sicuramente esserti d’aiuto controllare le recensioni lasciate dagli ex studenti; esse infatti possono darti un’idea immediata della bontà del percorso.

Di Roberta Carrino

Sono una blogger per passione e divertimento. Ho un blog, amo la musica, guidare, guardare film ed esplorare posti nuovi.