Gli hobby sono un valido strumento di sfogo, una valvola attraverso la quale riuscire a rilassarsi lontano da pensieri e preoccupazioni di lavoro. La pesca è uno di quegli hobby che fa bene alla salute, anche la pesca sportiva: anzi se vuoi saperne di più basta dare uno sguardo a Pesca Sport San Polo. Detto quanto, vediamo insieme perché la pesca fa bene alla salute.

Migliora la salute fisica

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che fare un hobby come la pesca consente di avere un indice di massa corporea più basso, una vita più piccola, la pressione sanguigna più bassa, gli ormoni dello stress più bassi e una migliore funzione fisica generale.

Altri studi invece dimostrano che avere hobby come la pesca e altre attività ricreative è associato a una varietà di vantaggi, tra cui malattie meno gravi e una maggiore longevità.

Concilia il sonno

Anche se potresti pensare che un hobby occuperà troppo del tuo tempo libero o ridurrà il tuo sonno, uno studio ha sorprendentemente dimostrato che le persone che dedicano più tempo ai loro hobby in realtà dormono meglio.

Il che comporta anche meno stress. Un ampio corpus di ricerche mostra che le attività ricreative come la pesca sportiva  possono aiutare a ridurre lo stress. Qualche ricerca ha mostrato che le persone che hanno preso parte a molte attività divertenti hanno affrontato meglio gli eventi stressanti della vita. Le persone che hanno ottenuto punteggi alti nel test delle attività divertenti hanno mostrato livelli più bassi di stati d'animo negativi e depressione e atteggiamenti positivi più elevati rispetto alle loro controparti con punteggi bassi.

Rende felici e fa fare più amici

La felicità è forse il vantaggio migliore do un hobby come la pesca. In alcune statistiche è emerso che le persone che hanno partecipato spesso ad attività divertenti avevano anche una maggiore soddisfazione nella vita e sentivano che le loro vite avevano un maggiore senso di scopo e significato.

Inoltre andare a pescare consente anche di farsi più amici. In particolare, dedicare più tempo agli hobby e alle attività ricreative è associato all'avere una rete sociale più ampia e diversificata. E sappiamo che un forte social network è un fattore chiave per un invecchiamento sano.

Miglioramento delle prestazioni lavorative

Uno studio della San Francisco State University ha messo inesistenza come lavoratori di azienda che avevano sbocchi creativi al di fuori dell'ufficio erano più bravi a risolvere i problemi sul posto di lavoro. Si può dedurre insomma che avere un hobby consente ai lavoratori di riprendersi dalle esigenze del loro lavoro, aumentava il loro senso di controllo e in alcuni casi li sfidava ad apprendere nuove abilità che erano trasferibili a opera.

Di Roberta Carrino

Sono una blogger per passione e divertimento. Ho un blog, amo la musica, guidare, guardare film ed esplorare posti nuovi.