Inserimento di un impianto dentale a Bergamo

L'implantologia è uno dei servizi più complessi e allo stesso tempo più richiesti nei centri odontoiatrici. Questo perché, nonostante le nuove tecnologie abbiano reso l'impianto dentale molto più semplice da eseguire, si tratta comunque di un piccolo intervento che, se non eseguito correttamente, può portare disagi al cliente. Se in più si aggiungono i costi elevati degli impianti dentali, ecco che è importante rivolgersi ad un dentista di fiducia.

 

Presso il Centro Odontostomatologico Daina a Bergamo, è possibile richiedere il servizio di impiantologia dentale, che si articola in tre tipologie:

– l'inserimento di un impianto dentale per sostituire un dente compromesso o mancante;

– per stabilizzare le protesi totali;

– a scopo ortodontico.

 

L'impiantologia dentale: cos'è e come funziona

 

Un intervento di implantologia dentale consiste nell'inserimento di un dente artificiale in sostituzione di uno mancante. Questo processo è composto da due parti: la sostituzione della radice dentale e l'inserimento del nuovo elemento.

La parte delicata, che necessita di una mano esperta, è l'inserimento della radice artificiale che va impiantata direttamente nell'osso mandibolare. La corona, invece, ovvero il vero e proprio dente artificiale, va avvitata direttamente alla radice.

Per essere certi della buona riuscita dell'impianto dentale, per prima cosa bisogna preparare correttamente tutte le fasi. L'aspetto da non sottovalutare è che ogni arcata dentale è diversa, per cui questo processo varia di persona in persona.

 

Le fasi

 

Presso il Centro Odontostomatologico Daina, l'attenzione per il paziente è massima e costante in tutte le fasi.

Per prima cosa verrà sottoposto a una TAC con conseguente misurazione di tutti i parametri ossei: lunghezze, diametri e volumi. Solo in questo modo sarà possibile progettare e costruire una radice dentale che sia salda e non danneggi l'osso.

In seguito il paziente verrà sottoposto a ulteriori esami, finalizzati a confermare che le condizioni generali siano ottimali. Anche in questo caso si tratta di personalizzare il lavoro sulle esigenze specifiche del paziente, sia estetiche che mediche.

Può, infatti, capitare che il volume osseo non sia sufficiente per sostenere l'impianto di una radice artificiale: in tal caso, sarà il dentista stesso a offrire soluzioni alternative ed esteticamente altrettanto valide.

 

A chi è rivolta

 

Questo piccolo intervento può essere effettuato su qualsiasi paziente, perché non compromette l'organismo. In genere, il problema principale che può sorgere, è, come già visto, l'insufficienza del volume dentale.

Non è un intervento svolto solo da adulti, perché consiste nella semplice sostituzione di un dente mancante, condizione che si verifica spesso anche nei giovani a causa anche di traumi.

Nel caso in cui il dente manchi a seguito di un trauma, il nuovo dente può essere impiantato con la tecnica tradizionale a carico differito, ovvero dopo qualche mese dal trauma, in modo da dare il tempo all'osso di rigenerarsi, oppure con l'implantologia a carico immediato, cioè con conclusione dell'intervento di impianto in una sola seduta.

 

Il Centro Daina: da sempre dalla parte del paziente

 

Il Centro Daina lavora con i pazienti dal lontano 1978 e da allora ha fatto del suo lavoro una missione. Noto per l'affidabilità e per l'attenzione al paziente, il suo personale è da sempre attento alle esigenze di chi ha di fronte.

Si tratta di una clinica gestita dalla famiglia Daina, da sempre con gli stessi principi e lo stesso scopo: offrire un servizio valido.

Il paziente viene messo al centro, viene ascoltato in ogni fase e le decisioni mediche vengono prese in base alla sua specifica condizione. Non si tratta solo di individuare la soluzione migliore, ma di venire incontro a quelle che sono le necessità di chi si ha di fronte, concordando soluzioni che siano alla portata anche economica del paziente.

La professionalità e la serietà che da sempre distinguono la clinica hanno fatto sì che diventasse un punto di riferimento per gli interventi di implantologia a Bergamo e la fiducia ricevuta motiva il personale e i gestori ad innovarsi ogni giorno nel loro campo, rimanendo fedeli ai loro valori.