Quando si parla di matrimonio, oltre alla scelta degli abiti e della location, un altro elemento fondamentale per la riuscita di questo giorno importante è la presenza di un fotografo per immortalare i momenti più salienti di questo grande evento.
In questi ultimi anni, tra le nuove tecniche fotografiche stanno spopolando i reportage matrimoniali a discapito dei tradizionali album in cui le foto sono tutte posate.
Il mondo della fotografia è talmente ampio che ci vorrebbero giorni per parlarne, ma una cosa è evidente: lo stile e le tecniche impiegate per un reportage matrimoniale professionale, sono completamente diverse rispetto ad altri servizi di un fotografo: questi scatti mirano a cogliere la spontaneità, l’amore e la gioia che gli sposi provano quel giorno e non delle sterili foto impostate che nulla trasmettono se non qualcosa di artificioso.
Bisogna inoltre tenere presente che scegliere il giusto fotografo per questa data molto importante è di fondamentale importanza dal momento che dovrà essere bravo a tal punto da rendere il giorno delle nozze un vero e proprio momento indelebile.
Cosa sono i reportage matrimoniali
Il reportage matrimoniale è un vero e proprio stile della fotografia, ed è quello più richiesto e famoso in questi ultimi tempi.
Questa tecnica, conosciuta anche come fotoreportage, consiste nel catturare i momenti salienti del giorno del matrimonio senza artificialità.
L’unica regola è, infatti, niente pose; l’obiettivo è quello di creare un album, cartaceo o digitale, facendo rivivere quel giorno come se si facesse un salto nel passato.
Per questo motivo il fotografo non chiederà mai agli sposi o agli invitati di mettersi in posa, come avviene in un servizio fotografico tradizionale.
Il compito di questo professionista è dunque, quello di immortalare le emozioni più belle di quel giorno con tanto di lacrime, sorrisi, tensione e abbracci.
Differenze tra reportage matrimoniali e fotografia matrimonio
La prima sostanziale differenza tra i reportage matrimoniali e la fotografia da matrimonio tradizionale è l’approccio del fotografo professionista.
Nel primo caso il fotografo c’è, ma non si nota la sua presenza; sarà solo la richiesta degli sposi per scattare qualche foto particolare a far emergere il professionista, altrimenti si limiterà a scattare rimanendo sullo sfondo.
Il reportage da matrimonio richiede una tecnica specifica, infatti il fotografo non dovrà solo scattare foto nei momenti salienti e speciali, ma dovrà tenere anche conto delle luci e di altri fattori che potrebbero minare il risultato finale.
Mentre, la fotografia da matrimonio tradizionale segue il giorno del matrimonio in tutti i suoi momenti salienti; in questo caso le foto vengono realizzate seguendo dei canoni ben precisi e di conseguenza sono il risultato di uno studio accurato e attento, più che della creatività del fotografo.
I vantaggi dei reportage matrimoniali
Uno dei principali vantaggi nello scegliere un reportage matrimoniale è sicuramente la diminuzione del fattore stress: con questa tecnica in fotografo c’è, lavora ed è sempre presente, ma mai invadente, non chiederà mai agli sposi di fare qualcosa per le foto o di mettersi in posa, ma sarà lui ad immortalare i momenti più belli con la totale naturalezza.
Ciò consentirà ai novelli coniugi di godersi a pieno il giorno tanto atteso.
Un ulteriore vantaggio è sicuramente il risultato finale dal momento che l’album fotografico (che sia cartaceo o digitale) sarà una vera e propria storia raccontata attraverso le immagini di quel giorno.
Sfogliandolo si potranno rivivere le stesse emozioni, le sensazioni durante la preparazione, il fatidico sì, le feste in giardino, il divertimento e tutte le espressioni degli sposi e degli invitati
Gli svantaggi dei reportage matrimoniali
Partiamo con il dire che non esiste un vero e proprio svantaggio di questo tipo di servizio; l’unico fattore da considerare è ciò che gli sposi vogliono.
Se il loro desiderio è quello di avere un album composto da foto in posa di amici e parenti, allora i reportage matrimoniali non sono sicuramente la scelta più adatta.
Infatti, sarà la soluzione perfetta per coloro che desiderano un album composto da foto, anche buffe, che ritraggono la naturalezza di quel giorno.