Spesso si sente dire che per perdere peso sia necessario fare sport, ma questo non è del tutto vero. Sebbene l’attività fisica indubbiamente aiuti, ci possono essere situazioni in cui praticare sport non è possibile, come nel caso di infortuni, problemi articolari o, semplicemente, mancanza di tempo a disposizione. Fortunatamente esiste una serie di punti da mettere in atto che consentono di perdere peso anche senza fare attività fisica.
Essere consapevoli di affrontare un lungo percorso
Perdere peso è di per sè un processo lento, che diventa ancora più lungo quando non si pratica attività fisica. Il dimagrimento in quest’ultimo caso, infatti, dipende solamente da ciò che mangiamo, senza l’apporto ulteriore della spesa energetica provocata dallo sport, e per questo richiederà più tempo.
Usa piatti più piccoli
Nel distribuire le porzioni, è una tendenza comune quella di riempire il piatto, anche se questo comporta un eccesso di cibo a disposizione. Utilizzare piatti dalle dimensioni inferiori comporta necessariamente una riduzione delle porzioni, senza necessità di pesare il cibo ogni volta, processo che può risultare tedioso. Per le verdure e gli alimenti ricchi in proteine, utilizza pure piatti di dimensioni normali, perché, come vedremo, sono alimenti importanti nel processo di dimagrimento.
Attenzione alle porzioni quando mangi fuori
Molti ristoranti offrono ai clienti piatti di dimensioni eccessive. Non sentirti obbligato a mangiare tutto ciò che ti viene portato, ma, se ti viene concesso, porta a casa gli avanzi per poterli consumare in un’altra occasione.
Evita le distrazioni mentre mangi
Mangiare troppo diventa più facile quando si è distratti e non si presta attenzione a cosa e quanto stiamo mangiando. Durante i pasti, cerca di evitare di utilizzare il telefono cellulare o di guardare la televisione, e presta attenzione a cosa stai mangiando, masticando lentamente e, perché no, godendoti il cibo. In questo modo ti renderai conto più facilmente della sensazione di sazietà.
Mangia più fibre
Le fibre aiutano a raggiungere il senso di sazietà più rapidamente e contribuiscono a mantenerlo più a lungo. La maggior parte della frutta e della verdura contiene una buona quantità di fibre, per cui assicurati di assumerne in abbondanza, prestando però attenzione a non esagerare con la frutta, che contiene anche carboidrati.
Bevi più acqua
Assieme ad assumere più fibre, bere più acqua contribuisce a raggiungere prima il senso di sazietà. Se durante la giornata consumi bevande zuccherate come cola o succhi di frutta, sostituiscili con acqua, perché il loro apporto calorico è consistente, e renderà più difficile la perdita di peso. Per assicurarti di bere più acqua, cerca di averne sempre a portata con te, ad esempio portandoti appresso una bottiglietta. Se fatichi a ricordarti di bere, prova a utilizzare un’applicazione che ti possa ricordare periodicamente di assumere acqua.
Consuma più proteine
I cibi ricchi in proteine contribuiscono a farti sentire pieno e sono in grado di fornire al tuo corpo energia per lunghi periodi, e pertanto risultano ideali quando si desidera perdere peso. Cerca di ridurre l’introito di carboidrati e grassi nella tua dieta, e di aggiungere cibi ricchi in proteine. Alcuni alimenti raccomandati sono: salmone; tonno in scatola; petto di pollo; yogurt greco; latte.
Dormi di più
Un sonno adeguato aiuta nel regolare gli ormoni responsabili del senso della fame. In mancanza di un sonno ristoratore, infatti, si crea un eccesso di cortisolo, un ormone dello stress che induce il corpo a conservare i grassi. Inoltre, la mancanza di riposo può rendere più difficile concentrarsi sull’obiettivo del dimagrimento.
Compra cibo più sano
A tutti capita ogni tanto di voler fare uno spuntino. Questo non è assolutamente vietato durante una dieta, ma è importante evitare alimenti poco nutritivi e ricchi in calorie. Cerca di mettere a tua disposizione alimenti salutari, come della frutta fresca, da poter consumare quando il senso della fame inizia a farsi sentire.