La pulizia dei pavimenti è una di quelle operazioni di igiene e sanificazione a cui teniamo di più, sia perché si sporca spesso visto che ci passiamo continuamente sopra con scarpe, e difficilmente queste sono pulite, sia perché possono giocarci bambini o cadere a terra oggetti che poi raccogliamo e usiamo.
Per lavare a casa basta semplicemente acqua ed un detergente che può comprenda o meno ammoniaca, magari profumato e che non abbia bisogno di essere risciacquato, ma quando parliamo invece di pavimentazione industriale, di capannoni o di qualsiasi altro edificio di grandi dimensioni, una semplice lavata non basta, ci si deve rivolgere a sistemi di sgrossatura più approfonditi, per avere la garanzia di una pulizia efficace. Ma cosa significa sgrossatura dei pavimenti? Scopriamolo insieme.
Sgrossatura del pavimento
Quando si ha a che fare con una pavimentazione di grandi dimensioni, che spesso risulta molto sporca o ha bisogno di essere profondamente igienizzata e sanificata, si deve assolutamente usare una tecnica di sgrossatura. Sia che sia per un ufficio, un negozio, o un locale con piastrelle di porcellana o pavimentazione di legno, si deve detergere tramite l’ausilio di macchine professionali e detergenti o saponi specifici ed adeguati al tipo di materiale da trattare.
In particolare sono necessarie queste indicazioni se l’ambiente da trattare ha subito ristrutturazioni o lavori cantieristici appena terminati, che comportano un lavoro successivo di pulizia approfondito e difficile da fare a mano.
Come si esegue la sgrossatura di pavimenti
Si può pensare che questo livello di pulizia possa essere eseguito in tranquillità, pensando di riuscirci da soli, magari impiegando diversi giorni ma senza il supporto di nessuno. Ma questo risulta molto difficile, se non improbabile. La cosa più ovvia è quella di rivolgersi ad un’impresa di pulizie specializzata in questo tipo di attività e pavimentazione, soprattutto quando si deve eliminare ogni traccia di grasso incrostato o cemento.
Utilizzando detergenti appositi e macchinari adeguati al tipo di lavoro da eseguire, la ditta sanificatrice riuscirà non solo a igienizzare ogni locale, anche quelli di nuova costruzione o di imminente apertura, ma anche e soprattutto a disinfettare ogni parte del luogo da pulire, eliminando ogni carica batterica, su qualsiasi superficie. Anche le più nascoste.
Un lavoro certosino che solo chi ha esperienza riesce a fare profondamente.
Questo tipo di intervento di sgrossatura della pavimentazione viene quindi eseguito con questi macchinari industriali rivoluzionari, sgrassando e decerando il pavimento, per poi trattarlo nuovamente riportandolo in condizioni ottime di lucidatura. Una volta sgrossata tutta la parte a terra si deve passare alle pareti, che vengono lavate per eliminare ogni residuo di sporcizia, per poi continuare con la deregnatura.
Si può parlare quindi di una specie di sgrezzatura, che riporta ogni ambiente ad un livello di igienizzazione e pulizia difficilmente raggiungibili senza l’aiuto delle macchine. Riuscire ad avere locali sanificati e puliti significa rendere queste aree più facilmente vivibili, e gli ambienti di lavoro adeguati alle tante ore in cui ci si stanzia. Un nuovo locale, un ufficio chiuso da tempo, un’area appena ristrutturata, possono essere pieni di carica batterica e sporcizia, che possono influire a lungo termine negativamente sul fisico, creando disturbi più o meno gravi.
Per questo tipo di attività esistono davvero tante tipologie di ditte di pulizie, basterà scegliere quella più vicina alle richieste ed alle caratteristiche del locale da pulire, osservare i tipi di macchinari che hanno a disposizione e il livello di sanificazione che garantiscono.